Sembra assurdo ma io i settembrini, quei biscotti ripieni di fichi, non li avevo mai preparati prima di oggi.
Finalmente quest’anno complici i fichi che sono arrivati direttamente dall’albero di Chieti, e si vede perché hanno tutte le loro caratteristiche ma di certo non sono perfetti, e quella confezione di noci pecan prese da Castroni che sostavano in dispensa in attesa di un degno utilizzo, mi sono detta che era arrivato il loro momento.
La particolarità dei miei settembrini però, sta nella frolla che ho deciso di usare, perché le noci pecan non solo le ho usate nel ripieno, ho deciso anche di metterle nella pasta per renderla ancora più buona. Come regola, utilizzo sempre la stessa, mai eccedere di oltre il 30% della miscela di frutta secca rispetto al peso della farina bianca. Così ho ottenuta una frolla alle noci e dei biscotti super buoni.
Restate collegati questa settimana perché con gli stessi fichi vi faccio vedere cos’altro ho preparato, per queste cenette che iniziano a sapere di fine estate.
Cosa occorre per preparare i settembrini
pasta frolla:
120 gr burro
70 gr zucchero a velo
50 gr noci pecan
1 uovo
200 gr farina
1/2 bacca di vaniglia
un pizzico di sale
Ripieno:
6-8 fichi neri, i miei erano piccoli
2 cucchiai di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
buccia grattugiata di 1 limone
2 cucchiai di noci pecan
Come preparare i settembrini
Ridurre le noci pecan a farina fine, con un mixer o un macina spezie elettrico.
Lavorare il burro morbido con lo sbattitore elettrico e setacciare all’interno lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema. Aggiungere la farina di noci pecan, il sale e i semi di mezza bacca di vaniglia. L’altra metà metterla da parte per il ripieno. Lavorare il composto ed incorporare poco per volta le uova. Terminare aggiungendo la farina precedentemente setacciata. Lavorare brevemente l’impasto e stenderlo tra due fogli di carta da forno, se possibile dare già la forma di rettangolo, per agevolare la lavorazione in seguito. Far riposare l’impasto in frigorifero per almeno 1 ora.
Tagliare i fichi e pezzi, se hanno la buccia spessa eliminarla, dipende dalle varietà.
Aggiungere in una casseruola lo zucchero, il limone, la vaniglia ed iniziare la cottura delicata fino a che i fichi non sono sfatti e cominciano ad essere densi. Aggiungere le noci tritate e mescolare.
Togliere la frolla dal frigo stenderla in un rettangolo lungo e mettere al centro il ripieno, formando una striscia.
Ritagliare gli esuberi di pasta e arrotolare la frolla intorno al ripieno con l’aiuto della carta forno, rimettere il rotolo il frigo un’altra mezz’ora prima di tagliare.
Quindi accendere il forno a 180°C, ventilato.
Tagliare a fette il rotolo e riporre le fettine sulla leccarda del forno foderata di carta. Cuocere 20 minuti.
Aspettare che si freddino prima di toglierli dalla teglia.