Serata fuori prima di Natale? 5 locali in base ai tuoi amici

Serata fuori prima di Natale? 5 locali in base ai tuoi amici

Si sa, sono giornate piene queste prima di Natale, dopo il lavoro ci si ritrova per un saluto per scambiarsi un pensiero e per concedersi del tempo insieme davanti magari ad un buon piatto… Ovvio che poi i gruppi sono variegati perchè, sì, ci sono amici e amici.
La compagnia di quelli più fighetti, che preferiscono il locale calmo e tranquillo, preferibilmente vicino ai Parioli…
Gli amici che invece sono amanti del pub e senza birra non si sentono a loro agio!
Quelli che infine preferiscono la pizza sempre e comunque, in fondo è la scusa migliore per uscire no?
Ma esiste anche un altra tipologia, vogliamo parlare del gruppo dei radical chic? Quelli che quando scelgono il ristorante, insomma se non è un posto gourmet di un certo tono preferiscono di gran lunga mangiare a casa loro.

Oggi una selezione di locali per ogni gruppo di amici…

Iniziamo dalla serata tipo più “scialla”, come si direbbe a Roma. Ci vediamo per una birretta?? Il locale giusto dove convincere l’amico irriducibile del pub, ma dove almeno anche tu puoi concederti un buon panino!
Ecco il posto perfetto: hamburger, barbecue americano, spine o cocktail. Un bella tavolata e la serata passa in allegria sicuramente da That’s amore.
That’s amore ha aperto la nuova sede a Boccea in seguito a quella di Talenti. Qui in un ambiente tipo American bar, con motociclette e un grande bancone ci si può sbizzarrire gustando pietanze che accontentano davvero tutti.
Si può decidere di iniziare la serata con dei nachos o dei frittini, proseguire con i burger tradizionali oppure scegliere uno dei piatti preparati con cotture low and slow barbecue: pulled pork, short ribs o brisket sono ovviamente il grande classico di questa tipologia di cucina.

Due particolarità introdotte per ora solo  nel punto di Boccea sono le Tomahawk, 1 kg circa di costata di manzo black angus con osso e Le Spade, ovvero spiedoni di carne cotta al barbecue. Ci sono 3 versioni: la Beef, manzo black angus in salsa bbq, cheddar affumicato e bacon, la Pork fatta con Salsicce affumicata “ricetta homemade” e pancetta, servita con salsa senape e la Chicken, il Pollo marinato, servito con salsa yogurt.
Poi, per chi non vuole sgravare troppo, ci sono anche le insalate! eh! 🙂

That’s Amore Boccea
Via Soriso, 13 – 00166 Roma
Tel: +39 06.68582478
Email: thatsamorebbq@gmail.com
Orario: aperto dal martedì alla domenica
dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 24:00

That’s Amore Talenti
Via Ugo Ojetti, 482 – 00137 Roma
Tel: +39 06.86801545
Orario: aperto dal martedì alla domenica
dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 24:00


Se cerchi un tipo di serata un po’ fighetta, zona Flaminio – Parioli a pochi minuti da ponte milvio, ma in una zona tranquilla, Pinturicchio 40 è il locale giusto. Raffinato ma non ingessato ti fa sentire ben accolto, come in una bella casa ma senza troppi formalismi, il giusto compromesso insomma.
Aperto dal 2013 è il locale dove andare per godersi dei buoni piatti di cucina partenopea e anche dei buoni piatti di pesce presentati in maniera curata.
Qui sono particolarmente attenti alla qualità e al dettaglio, appena seduti viene infatti servito il pane, fatto da loro (e anche i taralli napoletani con lo strutto e il pepe!) insieme ad un buon extravergine ovviamente campano, monobarietale tonda del Matese.

Ogni giorno la proposta cambia un po’ ci sono piatti fuori carta che vengono suggeriti dal cameriere al momento dell’ordinazione. Baccalà, tartare e seppia sono stati gli antipasti che abbiamo provato, tutti ben realizzati con particolare attenzione anche alla presentazione del piatto.

Tra i primi piatti, oltre alle proposte di pesce, qualcosa di più tradizionale è: la genovese di manzo oppure gli gnocchi alla sorrentina, serviti in coccio belli filanti. Invece un secondo piatto che trovate in questi giorni e che consiglio vivamente è il sandwich di triglia con carciofo alla romana e salsa allo spritz, davvero piacevole.
Alcune sere si può trovare la musica dal vivo, molto piacevole ma appena troppo alta per i miei gusti, magari in questo caso chiedete un tavolo che non sia troppo vicino al musicista!

Infine sfogliatelle croccantissime, torta caprese sono proprio un must.

Pinturicchio 40
Viale Pinturicchio, 40, 00196 Roma RM
Orari:
sabato 12:30–23
domenica 12:30–15
lunedì Chiuso
Da martedì a venerdì 19–23
Telefono: 06 322 7310


C’è quell’amico che… sempre e solo pizza se si esce? Oppure per una serie di ragioni nel gruppo si decide sempre all’ultimo e si cerca un tavolo in un anonima pizzeria, perché purtroppo, nei locali più rinomati di Roma all’ultimo non si trova mai posto!
Ho la soluzione! Non è swifferone… ma è la possibilità di farsi una passeggiata al centro e fermarsi da Piccolo Buco, ebbene si!
Qui non c’è bisogno di prenotare! Ci si mette pazientemente in fila. Se siete in 3-4 persone mentre vi fate due chiacchiere e una birretta potete aspettare il vostro tavolo, e siete a due passi da fontana di Trevi. La pizza è in stile napoletano davvero top, con ingredienti ricercatissimi, la pizza è spianata a mano con una lievitazione lenta di 48 ore: farina di farro bianco tipo 2 e 00 del Mulino Marino, acqua Plose, olio extravergine di oliva della Monocultivar e sale marino di Guérande. Tra i condimenti svariati presidi slow food e prima del covid, ad ogni tavolo erano presenti bottiglie di olio extravergine di qualità con cui condire la pizza, adesso le hanno dovute togliere ma era l’unica pizzeria a roma che offriva al cliente qualcosa del genere.

Il locale è molto piccolo (da qui il nome ovviamente) e con il distanziamento i posti sono ancora diminuiti pertanto sono davvero una ventina sedute attualmente, non di più.

Piccolo Buco
Via del Lavatore, 91, 00187 Roma RM
Orari:
Da martedì a domenica 12–15, 18:30–23
lunedì Chiuso
Telefono: 06 6938 0163

Altra tipologia di amici… Quello del bicchiere di vino!
Questa tipologia è quella dell’aperitivo con il tagliere di chi di solito non vuole fare tardi! Capitato già anche a voi?
Perfetto, se vuoi evitare anche tu di avvelenarti in qualche postaccio che somministra gli stessi prodotti della GDO, porta il tuo amico da Spacciovino locale  che si affaccia proprio su via Tuscolana.
Il locale ha un piano superiore con un bel bancone e alcuni posti, al piano di sotto una sala più ampia con altri tavoli disponibili.

Si può approfittare di una passeggiata tra i negozi e una sosta qui, per un bel bicchiere sia alla mescita sia alla carta e soprattutto godersi un bella proposta di cosine buone, semplici ma ricercate. I salumi sono di Re Norcino, il formaggio di un piccolo produttore di Orte e… se volete viziarvi, hanno anche a disposizione ottimi crudi di pesce, olio extravergine di qualità (di Stracco ve ne parlai qui!) per le loro bruschette, buone alici del cantabrico.

Ci tengono molto, hanno aperto da un mesetto e si stanno facendo conoscere proprio per la loro proposta easy e raffinata. In questo periodo natalizio hanno anche tante idee per i regali: panettoni, champagne e molto altro.

Spacciovino Tuscolana
Via Tuscolana, 871a, 00175 Roma RM
Orari:
domenica e lunedì 16–21
lunedì 16–21
Da martedì a sabato 10–21
Telefono: 06 6659 4214


E’ lui, è l’amico radical chic, secondo me se lo porti da Retrobottega lo accontenti davvero. Qui si sta troppo bene, qualità del cibo incredibile, i piatti sono curatissimi quasi iconici. Il locale è informale ma di classe, senza tovaglia con una proposta che cambia continuamente ma ogni piatto che ho assaggiato non è mai stato banale e ha spesso alla base tanta tecnica in cucina.
Colori, consistenze e un approccio moderno alla cucina contraddistinguono la loro proposta.
E’ possibile acquistare anche da asporto pane e pasta fresca che fanno giornalmente.

Retrobottega
Via della Stelletta, 4, 00186 Roma RM
Orari:
18-00 tutti i giorni tranne il lunedì
Telefono: 06 6813 631

3