Prometto prometto che questa l’ultima ricetta con le fragole per questa stagione.
Io però continuerò a mangiarle vista la super produzione del nostro giardino, ma mi fermo con la pubblicazione di ricette, prima che il blog diventi una monografia su questo ingrediente.
Concedetemi però l’ultimissima idea, un semifreddo, vi garantisco che è super rapido e buonissimo.
La ricetta non deve essere eseguita necessariamente con le fragole ma anche con qualsiasi altra frutta, visto che adesso andiamo incontro alla bella stagione ci sarà da sbizzarrirsi.
E’ una preparazione abbastanza comoda da tenere nel congelatore e tirare fuori anche in caso di ospiti inattesi, merende o improvvisa voglia di dolce. 🙂
La ricetta è simile a quella che Simona di Tavolartegusto ha pubblicato qualche tempo fa, anche se con qualche variazione.
Io ho trovato molto comodo utilizzare la mia marmellata fatta in precedenza per il semifreddo, ma nulla vieta di fare un composta rapida (come suggerisce lei) con 200 gr di fragole (pulite) e 80 gr di zucchero a velo, un poco di succo di limone. Si procede con la cottura, dopo pochi minuti si schiacciano un poco le fragole per ottenere dei pezzetti più piccoli e poi si fa freddare completamente prima di usarla nel semifreddo.
SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE
200 gr di confettura di fragole con pezzi di frutta (o la marmellata che preferite)
300 gr di panna fresca
125 gr di yogurt bianco
Per accompagnare: fragole a pezzetti.
Montare la panna, aggiungere delicatamente lo yogurt e la marmellata incorporando delicatamente con una spatola cercando di non smontare la panna, quindi con movimenti dall’alto verso il basso.
Trasferire il composto in uno stampo da plumcake (24 cm, il mio) foderato di pellicola trasparente.
Livellare la superficie e chiudere con altra pellicola.
Mettere in freezer per 5 ore.
Servire il semifreddo a fette insieme a della frutta tagliata a pezzi.
2