In questo periodo ho avuto modo di leggere moltissime ricette che sono state realizzate proprio per l’iniziativa lanciata da Sandra di Un Tocco di Zenzero insieme a Fattorie Fiandino, infatti i tempi stringono e non vedevo l’ora di partecipare anche io con una ricetta.
Nella prima puntata avevo proposto questi i biscuit rose con i lamponi, invece questa volta sono andata su un dolce meno soft e chic ho deciso di dar libero sfogo alle calorie, partendo dal burro salato 1889 per realizzare una morbida salsa mou, cioè il caramello salato. Non finisce qui perchè la salsa è stata poi lavorata con gli ingredienti per realizzare il semifreddo messo nello stampini e chiusa la porta del freezer, se non che al momento di consumarli si fascia fondere del cioccolato con cui i piccoli semifreddi si guarniscono. Golosità senza ritegno! Poi se penso che sono lì pronti nel congelatore per ogni momento che ne ho voglia (anche in vista dell’estate) bè è una bella consolazione.
SEMIFREDDO AL CARAMELLO SALATO
Per il semifreddo:
400 gr di panna da montare
250 gr di caramello salato (vedi sotto)
4 uova
1 cucchiaio di zucchero
Per il caramello salato:
100 gr di zucchero bianco
250 ml di panna fresca
40 gr di burro salato 1889 Fattorie Fiandino
Per la salsa al cioccolato:
50 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaino di burro salato 1889 Fattorie Fiandino
Preparare il caramello salato:
In un padella antiaderente mettere tutto lo zucchero e lasciar caramellare senza mai toccarlo. Nel frattempo scaldare la panna e aggiungerla allo zucchero quando questo sarà dorato. La panna va aggiunta in un solo colpo mescolando rapidamente per amalgamare i due ingredienti quando la salsa sarà pronta aggiungere il burro salato e incorporalo mescolando.
Preparare il semifreddo:
Quando caramello al burro salato, si sarà un poco intiepidito aggiungere i tuorli e mescolare bene e lasciate raffreddare.
A parte montare gli albumi, con un pizzico di sale, a neve ben ferma e unirli al composto cercando di non smontarli con movimenti dall’alto verso il basso, più amalgamate delicatamente più il semifreddo resterà soffice.
Montare anche la panna fresca, con un cucchiaio di zucchero (che si può anche omettere) e aggiungere anche questa al semifreddo sempre mescolando con una spatola dall’alto verso il basso e incorporando aria.
A questo punto potete decidere di versare il composto in uno stampo unico o in tanti piccolini. Mettere il tutto in frezeer per almeno 5 ore (stampo monoporzione).
Quando sarà il momento di servire il semifreddo toglietelo dal suo stampo, aspetare 10 minuti che si scongeli appena, nel frattempo fondere il cioccolato a bagnomaria con poco burro, versarlo sul semifreddo e servire subito prima che il cioccolato si solidifichi.
Federica dice
Posso svenire subito? Oppure mi sciolgo anch’io come la salsa al cioccolato? Che spettacolo ^__^ Baci, buon we
sandra dice
:O
è ufficiale, ora svengo! 🙂
brava la mia Kitty!
kristel dice
Che bello vedere il cioccolato che si rapprende. Sono bellissime queste semisfere e ogni tanto una bella ricetta golosa e calorica ci stà benissimo. Buon week-end tesoro!!
Carolina dice
Ottima e golosissima proposta!
In più sono pure bellissimi a vedersi… 🙂
Buon fine settimana tesoro!
provare per gustare dice
uno ce ne per me …? sai non ho mai provato il caramello salato..sono curiosa del suo accostamento con il dolce mmmmm
baci cara
lia…
Tery dice
Wowww!!! Questo semifreddo è delizioso!!!!
Bravissima!!!!!
Onde99 dice
Potrei morirne… lunedì è il mio compleanno, sarebbe il dolce perfetto!
Milena dice
E’ superbo Elisa: avevo già ammirato le foto su flickr e ne sono affascinata 😀
In bocca al lupo!
Elisa dice
Effettivamente sono proprio golosi questi semifreddi, anzi la goccia di cioccolato che cade sul cucchiaino fa venire una voglia…
imma dice
nn sono uno spettacolo questi semifreddi tesoro ma molto di piu sono dei piccoli capolavori di bonta…che meraviglia una golosità senza fine!!!bacioni imma
Le Rocher dice
Siamo rimasti incantati! Deve essere sublime!
Juls @ Juls' Kitchen dice
Elisa, oggi son friccicosa perché comincia il fine settimana, ed avendone saltato uno per lavoro non vedo l’ora… e questa ricetta casca a fagiuolo!! mi sa di pomeriggio di relax, un libro e il mio semifreddo a fianco, finito cucchiaino a cucchiaino!! buono e bellissimo!
Saretta dice
Oh mamma, che colpo al cuore!!!
Ilaria dice
Mammina……questo è un colpo basso!!
Deve essere sublime così come le tue foto, complimenti.
Massimo D'Alma dice
Ciao Elisa,
davvero complimenti, le foto fan venire voglia.
Avrei una domandina:con quelle dosi quanti ne vengono fuori se utilizzo dei monouso standard, quelli in alluminio per capirci?
Ah, un piccolo appuntino:del sale, per montare, non ce n’è assoluto bisogno, fidati 😉
Altrimenti leggi qui:
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/01/14/miti-culinari-2-il-sale-per-montare-gli-albumi/
Veronique @ cucinopertescemo dice
aaaaaazzz i tempi stringono davvero, e io sono fottutamente indietro, come sempre.
che fare?
hai avuto un’idea geniale, adoro il caramello salato, è il mio gusto preferito quando da GROM fanno il gusto del mese…anche le foto davvero belle…
sono in paranoia.
e io cosa faccio?
posso piangere lacrime amare?
o di burro salato?
©EpicureanPiranha dice
Molto bella presentazione di questa ricetta allettante! Grazie per aver condiviso la sua qui 🙂
~ marie, alias ©EpicureanPiranha
Symposion dice
già la foto la dice lunga sulla bontà
immagino il sapore…saranno ottimi!!!
manu e silvia dice
Ehi che scicchetteria questo dessert! particolare e goloso!
bacioni
Mau dice
:O
Questo dessert toglie il fiato!!! A parte la perfezione estetica, deve esser delizioso!!!