Seitan in crosta di mais e arancia

Seitan in crosta di mais e arancia

Trovate questa ricetta anche su Spigoloso di Dissapore.

Supermercati biologici e negozi di alimentazione quali erboristerie ad esempio e grandi supermercati offrono ormai una discreta quantità di seitan nei loro banchi frigo: panetti, spezzatino, wurstel, affettato, affumicato, aromatizzato con erbe, magari qualcuno si ricorda anche come farlo in casa.

Per me, il seitan può essere mangiato così al naturale a differenza del tofu che se non viene aromatizzato con “qualcosa” resta insipido, un panino integrale con del seitan e dell’insalata possono essere un ottimo sostituto per un pasto veloce, magari in ufficio, apportando al nostro organismo carboidrati, proteine e pochi grassi.

La ricetta di oggi, invece prevede una maniera più gustosa, ma anche rapida, di mangiarlo. Della serie: amico vegetariano a cena all’improvviso? Si risolve la serata con un piatto che piace a tutti ( o quasi!?). L’idea di questa preparazione viene da un certo Rugiati variazioni sul tema, by me 🙂

MEDAGLIONI DI SEITAN IN CROSTA DI MAIS E ARANCIA

250 gr di seitan a fette (5 fette)
1 uovo grande codice 0
farina di mais bio
scorza grattugiata di mezza d’arancia
olio evo
sale

In un piatto rompere l’uovo e sbatterlo leggermente.
Riempire un altro piatto mescolando della farina di mais, poco sale e la scorza grattuggiata di un arancia.
Prelevare le fettine di seitan passarle nell’uovo, nella farina e di nuovo nell’uovo e nella farina.

Sistemare le simil-cotolette in una teglia da forno e cuocerle per 20 minuti a 200 gradi girandole a metà cottura se non vi va di accendere il forno potete anche cuocerle in una padella antiaderente con un filo d’olio girandole quando sono dorate.

0