Pare che in questo periodo si stiano davvero concentrando le ricette made in Oltremanica, dopo il fruit cake oggi arriva una ricettina dritta dritta dalla Scozia, ma che è perfetta per Pasqua, le Scotch Egg.
La polpetta con l’uovo all’interno ha un origine abbastanza incerta che sembra arrivare da molto lontano, in India il suo parente più prossimo pare proprio sia il Nargisi Kofta. La ricetta della polpetta indiana è stata poi riadattata poi dai Britannici che la usano soprattutto per i loro picnic e, in effetti, è proprio un ottima soluzione. Le schotch egg sono buonissime calde, ma anche fredde.
La ricetta originale prevede l’utilizzo di uova normali, io invece ho utilizzato quelle di quaglia. Sarebbe perfetto ottenere, il tuorlo morbido invece che sodo, ma con le uova di quaglia questo è particolarmente difficile facendo la doppia cottura (per me almeno!).
La conoscete la regola del 3/6/9??
Si, sono i minuti di cottura delle uova grandi.
Per le uova alla coque si contano 3 minuti dal bollore dell’acqua, per le uova barzotte sono 6 minuti dal bollore dell’acqua e per le uova sode 9 minuti dal bollore dell’acqua.
Più si aumentano i minuti di cottura più l’uovo diventa duro fino a che il tuorlo inizia a cerchiarsi di un alone verdino, l’uovo resta comunque commestibele ma è meno bello esteticamente.
E’ importante, fermare sempre la cottura delle uova in acqua fredda una volta terminato il tempo di cottura.
Per le uova di quaglia, i tempi di cottura ovviamente si riducono, si dice che per uova piccole si deve togliere un minuto di cottura dai numeri indicati sopra. Io per un uovo di quaglia con tuorlo morbido conto 60 secondi, ma questo rende più difficile l’operazione di sbucciarle senza romperle.
SCOTCH EGG
10 uova di quaglia
2 salsicce
2 cucchiai di farina
1 uovo di gallina
pan grattato (o panko o farina integrale di mais)
olio evo
prezzemolo
Lessare le uova di quaglia, in acqua bollente per almeno tre minuti per ottenerle sode.
Trasferirle in acqua fredda e poi sbucciarle senza romperle.
Mescolare la salsiccia sbriciolata e aggiungere il prezzemolo (eventualmente erba cipollina o gli aromi che preferite).
Stendere un foglio di pellicola alimentare (o anche carta forno) metterci sopra la salsiccia coprirla con altro foglio di pellicola e assottigliarla per bene con un mattarello.
Passare le uova di quaglia nella farina, avvolgerle uno strato si salsiccia, passarla nell’uovo leggermente sbattuto e poi anche nel pangrattato.
Cuocere in forno a 200° per 25 minuti, o meglio friggere le uova per 7 minuti circa in olio ben caldo.
0