Quando di necessità se ne fa virtù.
A volte le ricette nascono così, aprendo il frigo e provando ad unire quello che c’è per realizzare qualcosa che possa “svoltare” la cena (come diciamo da queste parti). La svolta, viene da pochi ingredienti da consumare e da una idea fortunata, che alla fine si è rivelata così azzeccata che mi sono detta, ma perché non postarla?
In realtà questa è stata un invenzione di casa nostra, non ha le pretese di essere la ricetta perfetta o definitiva, forse anche sul nome potevo fare di meglio, ma ritengo che “schiaccia” renda l’idea e di ciò che è effettivamente: una schiacciata ai ceci, che viene bella croccantina fuori e morbida dentro.
Nè abbiamo fatte un paio di teglie per cena e devo ammettere che sono state spazzolate via più veloci della luce, buonissima da sola ma anche per accompagnare qualsiasi tipo di condimento o affettato.
Non va confusa con la farina di ceci, qui stiamo parlando di un composto che parte dai ceci interi, piuttosto avete presente i felafel? Ecco immaginate la loro versione sotto forna di pizza croccante…. Ecco ora ci siete quasi! La base di partenza non è quindi la farina di ceci, ma i ceci interi già cotti.
Cosa occorre per preparare la schiaccia ai ceci
300 gr di ceci cotti e schiacciati
1 spicchio d’aglio schiacciato
1 uovo
mezzo cucchiaino di cumino
sale
olio extravergine d’oliva
rosmarino a piacere
Come preparare la schiaccia ai ceci
Per realizzare questa schiaccia ho utilizzato i ceci che ho cotto io in pentola pressione, ma suppongo che possa venire bene anche coni ceci in scatola.
Schiacciare i ceci con una forchetta o anche in un frullatore in modo da ottenere un composto morbido, non è neccessario che sia super-liscio e super fino, va bene anche con dei pezzettini di ceci più grandi.
Mescolare, l’uovo, l’aglio schiacciato e ridotto in pasta, un poco di sale e le spezie a piacere, il cumino è perfetto per dare quel gusto di “felafel”, se piace.
Se si ha un po’ di tempo lasciare il composto in frigo ad insaporire un paio d’ore rendere la schiaccia migliore e più asciutta alla fine, ma se tempo non c’è si può procedere subito a ungere due teglie e disporre il composto a base di ceci.
Non bisogna essere parsimoniosi con l’olio in questo caso perché la schiaccia venga croccante è pessario mettere in abbondanza sia sotto che sopra.
Appiattire il composto di ceci sulla teglia in modo che abbia 1 cm di spessore.Aggiungere olio sopra e rosmarino.
Cuocere in forno a 180°C per 40 minuti o fino a che le schiaccie non saranno ben dorate.
Togliere dalla teglia e tagliare a rombi o quadratoni, o come preferite.
Consumare ben caldo.
Se la schiaccia avanzata il giorno successivo avrà perso la sua croccantezza ma si può scaldare il padella per renderla di nuovo scrocchiarella, come si fa per la pizza.
8