Sto esagerando con il dolce in questa stagione, che dite sarà troppo? Naaa! Non diciamo sciocchezze. E’ dicembre e le ciccette sono ben nascoste sotto i maglioni giusto?
Perciò libero sfogo a tutti quei dolcetti che in altri periodi dell’anno tanto difficilmente ci mettiamo a fare (almeno io).
Non avevo mai provato a preparare la torta sbrisolona in casa, che poi è così semplice e veloce che proprio non capisco la ragione. Dopo aver provato la versione salata, più inconsueta, mi sono detta che necessariamente avrei dovuto provare anche la tradizionale ed ecco che questo dolce tipico Mantovano è entrato a casa mia. Per accompagnarlo dato che è stagione di melograno e dato che il rosso fa molto Natale, ho estatto il succo dai grani e fatto addensare con dello zucchero, come se già la sbrisolona di per se non fosse dolce, anche lo sciroppino ci mancava!? 🙂 Ma ci sta d’incanto dando quella nota acidula che contrasta bene con la preparazione burrosa.
La farina utilizzata è una farina d’eccezione arrivata in regalo da un amica speciale è una farina di mais tostato, si chiama: farina bona una specialità della valle Onsernone nel Ticino (Svizzera), si ottiene dalla macinazione a pietra del mais precedentemente tostato, infatti noterete che le mie sbrisol-ine hanno un colorito più scuro rispetto alle tradizionali e questo è dovuto all’ultilizzo di questa farina tostata, che comunque potrete sostituire con quella di mais. Con queste dosi otterrete 12 piccole sbrisolone oppure una grande (25 cm).
PICCOLE SBRISOLONE CON SCIROPPO DI MELOGRANO
200 gr di burro morbido
200 gr di zucchero
250 gr di farina 00
150 gr farina di mais tostato (o mais)
150 gr di mandorle spellate (o farina di mandorle)
50 gr di mandorle con la pelle
2 tuorli d’uovo
Mescolare insieme tutti gli ingredienti e mescolare fino a che gli ingredienti non saranno amalgamati ma sbriciolati. Tenere da parte solo 50 gr di mandorle con la pelle e poco zucchero per la guarnizione finale. Sistemare l’impasto, senza pressarlo troppo, su una teglia imburrata della forma che preferite, aggiungete a questo punto le ultime mandorle e cospargete di zucchero. Cuocere a 180° per 20 minuti se sono piccole per 40 minuti se è grande (forno statico). Quando sono fredde liberarle dallo stampo e servitele con lo sciroppo a parte.
Per lo SCIROPPO
1 melograno (i chicchi)
50 gr di zucchero
qualche goccia di succo di limone
Sciacciare i chicci di melograno in un passino per ottenerne il succo, potete anche provare con uno spremiagrumi e poi filtrare il succo ottenenuto. Scaldare il liquido con lo zucchero e il limone facendolo bollire qualche minuto a fuoco dolce, in modo che si addensi leggermente.
2
Federica dice
Sono incantata ^__^ Adoro la sbrisolona, bellissima proposta a forma di cuore e sicuramente deliziosa abbinata allo sciroppo di melograno che fa tanto atmosfera natalizia. Chic”osa” la presentazione 😉 Baci, buon we
Carolina dice
La sbrisolona a forma di cuore è bellissima!
E l’idea dello sciroppo di melograno super…
Buon fine settimana tesooro!
kristel dice
Buona e carinissima a forma di cuore. Lo sciroppo di melograno deve essere davvero goloso. Me lo immagino già su un sacco di altri dolci. Bella idea!! Buon week-end. Un bacione!
manu e silvia dice
Ciao! anch enoi dopo tante vrsioni salate, ci stiamo facendo tentare da quella dolce! molto natalizia questa con lo sciroppo di melograno: un sapore insolito e davvero ricercato!
complimenti!
baci baci
Saretta dice
Che tenere queste sbrisoline cuoricine!Sei sata geniale Elisa, sia per la ricerca degli ingredinti che per la mise en place!baciotto
Giulia dice
ma bellissima! e buonissima.. buono il melograno..molto Natale! buon fine settimana bellissima!!
Giulia
Enrico dice
Ok, però la prossima volta prometti di proporre qualche ricetta salata :))
Onde99 dice
Maniaca come sono della pulizia, le preparazioni a base di melograno mi intimoriscono sempre un po’, temo l’effetto “omicidio cruento in cucina”… ma la sbrisolona, in ogni sua declinazione, è una tentazione così irresistibile che potrei anche passarci sopra…
Veru dice
Io amo il melograno e l’abbinamento con la sbrisolona mi intriga assai…
Symposion dice
buone e molto carine le sbrisolone, ma prendo al volo la ricetta dello sciroppo, adolo il melograno! 🙂
belle anche le decorazioni per l’albero, noi l’anno scorso le abbiamo fatte con arance, mela e cannella è stato un successo!
Cook is Good dice
le sbrisolone le adoro.. e queste a forma di cuore sono tropppo belle!!! Giorgia di C&G
Alessandra dice
Deliziosi..!!! e poi il melograno io l’adoro..
A presto Alessandra
Chiara dice
Finalmente una buonissima ricetta per usare dei bei melograni che ho da qualche giorno! Grazie!!!! 🙂
Rossella dice
La ricetta ottima e presentazione spettacolare come sempre. Quest’anno qua la forma a cuore verrà usata per una torta natalizia per i 12 nipoti.
Prima o poi mi metterò a fare lo sciroppo di melagrano, non so perchè ma sembra richiedere un tipo di pazienza e perizia che non son sicura di avere.
Edda dice
Mi attira tantissimo, un equilibrio fusion e goloso 🙂
Sara @ Fiordifrolla dice
Come ho scritto anche su twitter trovo questo post a quattro mani delizioso, sia per la pavlova che per come l’avete raccontata 🙂 Bravissime 🙂
Meggy dice
Mmmmh gnammy!
La sbrisolona è proprio una delizia, e quest’aggiunta dello sciroppo di melograno mi stuzzica moltissimo, si usa così poco questo frutto!
🙂
Bacioni
claudia52 dice
molto carina la tua ricetta la provero afare
vanna dice
la tua ricetta al solo vederla fa venire l’acquolina .e,aggiungo . . .mette di buon umore ! ! !
grazie.la sperimentero a natale !!
a proposito . .auguri !
terry dice
Adoro le brisolone e pure lo sciroppo di melograno! bell’idea abbinarli!!!! baci!