Mi piace svegliarmi presto di solito, per avere quei minuti in più che mi consentono di fare le cose con calma.
Mi piace alzarmi molto presto, per avere il tempo da dedicare ad attività che durante il giorno altrimenti trascurerei, ne pago le conseguenze a metà mattina o dopo pranzo quando la sonnolenza prende il sopravvento, ma in barba al resto del mondo, sono riuscita a fare quello che volevo.
Nel silenzio, mi piace sentire il suono delle dita sulla tastiera, il “ciak” della barra spaziatrice è diverso da quello dei tasti comuni e parola dopo parola il post si compone mentre con un occhio guardo l’orologio che continua a correre e mi sembra di dover seguire il suo ritmo. Invece dovrei seguire il mio.
Sono bravissima a darmi i consigli e non seguirli, la cosa grave è che sapendo di sbagliare, poi persevero anche. 🙂
Qualche giorno fa aprendo la dispensa, ho detto “manca il pane e manca la cena”.
Impasto in 5 minuti una sbriciolata salata. Che poi è molto simile a quella dolce!
Cena salva. “Perserveramenti” diabolici un po’ meno.
SBRICOLATA ASPARAGI E GORGONZOLA
Per la sbriciolata:
250 gr di farina 00
1 uovo
mezza bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
100 gr di burro morbido
sale
Per il ripieno:
100 gr di punte di asparagi
200 gr di gorgonzola
4-5 cucchiai di latte fresco
Mescolare la farina con il lievito e il sale.
Aggiungere il burro freddo tagliato a pezzetti e impastare con la punta delle dita, per ottenere un impasto sbricioloso. Aggiungere l’uovo e continuare a mescolare senza compattare l’impasto.
Prendere una teglia con fondo amovibile, foderarla di carta forno e disporre la metà dell’impasto sbriciolato sul fondo della teglia compattandolo leggermente co il dorso della mano.
Tagliare le puntine di asparagi, non serve farle troppo piccole e formare un primo strato con sulla base della sbriciolata.
Con una forchetta, schiacciare il gorgonzola e aggiungere un po’ di latte (o panna) per regolarne la consistenza, deve venire una crema che sia possibile spalmare, aggiungere solo poco latte alla volta e mescolare in modo da non esagerare con il liquido.
Disporre il gorgonzola sopra agli asparagi in modo omogeneo e infine aggiungere l’ultimo strato di sbriciolata.
Cuocere il forno a 180° per mezz’ora, gli ultimi 10 minuti io ho acceso il grill per far dorare la superficie. Si può mangiare sia calda che fredda…. Si mantiene buona per 2-3 giorni in frigorifero.
Il ripieno può essere sostituito con gli ingredienti salati che si preferiscono, per esempio: zucchine, stracchino e speck oppure radicchio e cubetti di provola.
2
Claudia dice
E’ troppo buona la versione salata della sbriciolata..e che ripieno super!!!! baci e buon w.e. :-*
ricettevegolose dice
Mai provata una sbriciolata in versione salata, un’idea davvero golosa e salvacena all’ultimo minuto! Voglio/dovrò ricorrerci prima o poi, dato che mi capita spesso di dover preparare la cena in quattro e quattr’otto 😀 Un abbraccio!