Difficile rimanere immuni dalla voglia di pesce, soprattutto in estate non so voi, ma: estate-mare-pesce è un associazione abbastanza automatica, anche con la voglia di cucinare ai minimi termini.
La ricetta, come direbbe qualcuno, è di quelle sciuèsciuè, prendi il salmone, condiscilo e inforna! Tutto qui. Se non fosse che invece del solito cartoccetto in alluminio oggi c’è questa genialata della carta fata, che insomma messa in tavola fa la sua porca figura. Ehm… A meno che i commensali, non conoscendola, pensino che abbiate usato carta da regalo per cuocere il loro pesce, ma questa è un altra storia :).
Lo so che su questi schermi si legge poco pesce, e perloppiù ricette easy, non sono molto ferrata su questo tipo di preparazioni e ogni volta che ragiono su come cucinare il pesce mi ritrovo a brancolare nel buio. Quindi da settembre tra le 1001 cose da fare ci sarà anche il corso sul pesce!
Tuttavia questa ricetta è talmente basic e di sicura riuscita, che è riuscita a farmi fare una discreta figura anche a una come me poco pratica di queste preparazioni. Il salmone verrà cotto dolcemente e risulterà tenerissimo, potete sostituirlo anche con un trancio di ricciola.
SALMONE AL CARTOCCIO CON ERBE ESTIVE (x2)
2 fette di salmone spesse 2 cm
2 grappoli di pachino
1 spicchio d’aglio
cerifoglio
salvia
erba cipollina
origano
santoreggia
semi di finocchio
olio evo
fleur de sal
Tagliare due fogli di carta fata (se non l’avete va bene anche l’alluminio). Mettere una fetta di salmone sopra ogni foglio.
Toccate le fette di salmone con le dita e con una pinzetta eliminate le lische dove le sentite.
Salare e oliare bene da ambo i lati i pesce. Aggiungere i pachino e le erbette fresche e chiudere il cartoccio.
Infornare per 20 minuti a 200° (forno ventilato) e mettere il cartocci direttamente sul piatto chiusi. Patate o insalata possono fare da contorno.