Difficile rimanere immuni dalla voglia di pesce, soprattutto in estate non so voi, ma: estate-mare-pesce è un associazione abbastanza automatica, anche con la voglia di cucinare ai minimi termini.
La ricetta, come direbbe qualcuno, è di quelle sciuèsciuè, prendi il salmone, condiscilo e inforna! Tutto qui. Se non fosse che invece del solito cartoccetto in alluminio oggi c’è questa genialata della carta fata, che insomma messa in tavola fa la sua porca figura. Ehm… A meno che i commensali, non conoscendola, pensino che abbiate usato carta da regalo per cuocere il loro pesce, ma questa è un altra storia :).
Lo so che su questi schermi si legge poco pesce, e perloppiù ricette easy, non sono molto ferrata su questo tipo di preparazioni e ogni volta che ragiono su come cucinare il pesce mi ritrovo a brancolare nel buio. Quindi da settembre tra le 1001 cose da fare ci sarà anche il corso sul pesce!
Tuttavia questa ricetta è talmente basic e di sicura riuscita, che è riuscita a farmi fare una discreta figura anche a una come me poco pratica di queste preparazioni. Il salmone verrà cotto dolcemente e risulterà tenerissimo, potete sostituirlo anche con un trancio di ricciola.
SALMONE AL CARTOCCIO CON ERBE ESTIVE (x2)
2 fette di salmone spesse 2 cm
2 grappoli di pachino
1 spicchio d’aglio
cerifoglio
salvia
erba cipollina
origano
santoreggia
semi di finocchio
olio evo
fleur de sal
Tagliare due fogli di carta fata (se non l’avete va bene anche l’alluminio). Mettere una fetta di salmone sopra ogni foglio.
Toccate le fette di salmone con le dita e con una pinzetta eliminate le lische dove le sentite.
Salare e oliare bene da ambo i lati i pesce. Aggiungere i pachino e le erbette fresche e chiudere il cartoccio.
Infornare per 20 minuti a 200° (forno ventilato) e mettere il cartocci direttamente sul piatto chiusi. Patate o insalata possono fare da contorno.
Giulietta @ Alterkitchen dice
Non ho mai visto la carta fata in giro (ma già il nome dice molto), ma la voglia di pesce è decisamente un denominatore comune per l’estate.. e questa preparazione, sciuè sciuè, mi piace assai… Segnata!
veru dice
Per me il pesce è tutto “sciuèsciuè” 😀 Avevo il terrore di buttarmi nella preparazione del pesce poi mia suocera mi ha aperto le magnifiche porte di questo regno e, passata la fase “aiuto, mi tocca mettere le mani nello stomaco dei polipi”, adesso è tutto semplice. E, devo dire, alla fine preparare il pesce non è così difficile come sembra anche perchè, se è buono e fresco, non necessita di tanta preparazione e di tanto lavoro. Quindi, buttati che è morbido 🙂
max - la piccola casa dice
davvero gustoso e poi la cottura in questa carta peremtte di mantenere dqavvero i sapori, un’ottima ricetta!!
ti aggiungo subito nel mio readers, complimenti per le foto!!!
Juls @ Juls' Kitchen dice
carta fata, nome maggico! mi manca 🙁
io solitamente uso la carta da forno, ma questo fa proprio un’altra figura!! anche io sono ai minimi di cottura pesce, son un po’ negata, lo ammetto! 🙂
bella idea
provare per gustare dice
informaci dove trovare questa carta fata perche e molto interessante per la cottura come e interessante il tuo salmone…
baci da lia
Federica dice
La mia voglia di pesce dura tutto l’anno e in estate subisce un’impennata verso l’alto più del prezzo della benzina!!! E sono convinta che le ricette semplici, senza troppo fronzoli, siano quelle che lo valorizzano al max. Basta buttarsi , questa è perfetta 😉 Fortissima la carta fata, hai ragione a dire che in tavola fa la sua … ehm … figura :D! Devo cercarla in giro, non l’ho mai vista! Un bacione
Cey dice
Il pesce fa estate, non so se sia perchè fa pensare al mare e quindi grazie al cavolo o per i suoi colori, per il fatto che sa sempre di fresco come questa tua ricetta e sembra un sollievo dall’afa =)
Le Rocher dice
Impossibile non restare incantati da questo salmone! Foto meravigliose!
sara dice
Il cartoccio è uno dei modi più semplici e gustosi per cucinare il pesce…ma la carta fata devo provarla!!!!;)
Onde99 dice
Anche la mia mamma fa il salmone così, ma non con la carta fata, perché qui non riusciamo a trovarla da nessuna parte… è buonissimo!
kristel dice
Buonissima la ricciola. Qui non si trova. Per il salmone invece, no problem. Anche io di solito lo faccio al forno, cosi non c’é puzza in giro per la casa! Un bel piatto sano e gustoso! Baci 🙂
imma dice
le tue ricette estive tesoro sono tutte da provare perche sono proprio la rappresentazione di ciò che adorerei mangiare in questo periodo come questi cartoccia tutto mare!!!Bacioni,Imma
Glu.fri dice
E’ vero d’state aumenta la voglio di pesce..e io il pesce lo amo semplice, senza troppe complicazioni: quindi ricetta perfetta !
marinella dice
La carta fata è strepitosa! Dove la hai trovata?!
Bellissimissime le foto… come sempre!
Milen@ dice
La carta fata è una genialata, ne convengo, ma non sono ancora riuscita a trovarla ….
Elisa dice
Ciao bellezze grazie per i commenti a chi mi chiede dove trovare la carta fata rispondo che
a Roma ce l’hanno da peroni http://www.peronisnc.it/
online su decofood e ebay: http://stores.ebay.it/Decorfood-Italy?_rdc=1
federica dice
beh ma deve essere buonissimo preparato così!!!!!