Saint Valentine’s Bento

Saint Valentine’s Bento

Impossibile rimanere immuni a tale bombardamento, sia mediatico sia online, con questa festa, un po’ scema, chiamata: degli innamorati.
Sapete già che non la amo alla follia, ma poi alla fine difficilmente riesco a resistere, se non altro diventa un pretesto per cucinare qualcosa di divertente, oppure qualche dolce da regalare e/o mangiare insieme.

Se non ci fosse il piccolo dettaglio che alla fine si passa gran parte della nostra giornata a lavoro sarebbe bello fare una bella sorpresa al nostro lui o alla nostra lei, il 14 febbraio, e presentarsi proprio nel momento della pausa pranzo con il nostro bento di San Valentino per trascorrere un ora insieme, in maniera diversa.
E’ ancora febbraio, e fa freddo, quindi è difficile pensare di andare in spiaggia o al parco, ma io sto sperando in un San Valentino innevato! Ci pensate che romantico?
Guardare dalla finestra la neve che cade, scaldarsi le mani con del sakè da accompagnare al vostro pranzetto, inevitabilmente la neve si trasforma in una pioggia di cuori dal cielo e tutto sparisce…
Come degenero rapidamente, meglio mettere un punto alle bislacche romanticherie!

Oltre a questo infatti, aggiungete pure, che non potevo non partecipare al contest di Japan the wonderland di Sayuri, per il bento di San Valentino, in cui ci sono in palio i premi di Casa bento, io passo troppo tempo sul loro sito, guardando tutte le novità e desiderando di acquistare praticamente tutto.

SAINT VALENTINE’ S BENTO

polpette di soia e seitan
insalata e pachino
ketchup
insalata di frutta invernale (mandarini, kiwi e mela)
e muffin

Per i muffin prometto che la ricetta arriverà prossimamente, per le polpette di soia, il procedimento è questo qui

POLPETTE DI SOIA E SEITAN

150 gr di soia gialla (o altro tipo di legume)
100 gr di seitan naturale
1 carota
1 gambo di sedano
1 scalogno
erba cipollina
2 fette di pane per tramezzini
1 uovo
latte
pan grattato
sale
olio

Per cuocere i fagioli di soia è necessario metterli a bagno almeno 12 ore (o il tempo indicato sulla confezione). Cuocere i fagioli per circa un ora con olio, acqua e scalogno tritato.
Via via che l’acqua evapora, aggiungerne di nuova, fino a che i fagioli non saranno teneri.

Frullare i fagioli con la carota il sedano e l’erba cipollina, poi aggiungere il pane ammollato nel latte e dare una veloce mescolata.
Tagliare il seitan a pezzetti molto piccoli e aggiungere ai fagioli.

Formare le polpette da passare nell’uovo e poi nel pangrattato e friggerle in olio ben caldo.

0