Saint Valentine fondant cake

Saint Valentine fondant cake

Ci siamo, dopo esservi sorbiti tutti i post cuoricinosi, oggi è l’ultimo e poi non se ne parla più!
Potrei continuare qui il discorso già iniziato ieri in merito alla pasta di zucchero, in effetti i due post vanno insieme, ma oggi si parla di torte, come vi avevo già anticipato.
La torta di San Valentino deve essere prima di tutto: cioccolatosa, ovviamente morbidissima e avvolta da una glassa rosso passione, così esagerata, ingombrante quasi maleducata e arrogante, come questa festa degli innamorati, un po’ di tanta apparenza e poca sostanza.
Ma qui sotto lo strato di pasta di zucchero, la sostanza c’è eccome, c’è la mia torta al cioccolato preferita! Dopo tanti dolci con l’olio, ammetto che il confronto con una torta al burro è difficile da riuscire ad eguagliare per sofficità e per “capacità di mantenersi”, una torta al burro si può mangiare per una settimana quella all’olio si secca più rapidamente.

TORTA MORBIDA AL CIOCCOLATO

200 gr di burro
200 gr di farina 00
150 gr di zucchero
100 gr di cioccolata fondente 70% (io questa)
50 gr di cacao in polvere equosolidale
40 gr di latte (2 cucchiai)
5 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Per realizzare questa torta, la cosa importante è che gli ingredienti non siano troppo freddi o troppo caldi: il burro, ammorbidito e a temperatura ambiente, le uova anche è necessario tirarle fuori dal frigo prima e il cioccolato una volta fuso deve tornare ad essere tiepido per essere incorporato.
Per prima cosa montare il burro con lo zucchero, ridurlo a crema prima di aggiungere le uova, una alla volta e montare con le fruste ben bene fino a che il composto non gonfia un poco. Aggiungere anche il cioccolato intiepidito e un pizzico di sale.

A parte setacciare la farina con lievito e il cacao, quindi aggiungere i liquidi ai solidi mescolare rapidamente e infornare a 180° per 10 minuti e la restante mezz’ora a 160°, forno ventilato.

Con queste dosi otterrete due torte dal diametro di 20 cm, oppure una grande da 26, in quest’ultimo caso i tempi di cottura sono più lunghi.


PER LA DECORAZIONE

200 gr di pasta di zucchero rossa
40 gr di pasta di zucchero glicine
confettini argentati

Utilizzando un tappetino antiaderente, stendere la pasta, dopo aver spolverato bene il piano di zucchero e velo. Stendere la pasta dello spessore di 2, massimo 3 mm, spennellate con un un pennello leggermente bagnato e far aderire la pasta alla torta.
Ora per la realizzazione delle rose, lo so, le mie lasciano davvero molto a desiderare ma con queste cose non me la cavo un gran che, ma ho trovato pe rvoi questo tutorial che vi svela come fare: qui. Un volta realizzate le roselline, mancano solo i confettini, cercate di disporli regolarmente sulla torta, utilizzando anche un righello per andare dritti

0