Anche il weekend dell’8 dicembre si avvicina a grandi passi, molti di voi ho visto che hanno già preparato l’albero e decorato casa, e in effetti anche la sottoscritta, ma da tradizione è la giornata dell’8 dicembre quella dedicata all’albero e agli addobbi.Anche per voi?
Ma perché proprio l’8 dicembre?
Intanto non tutte del regioni italiane lo fanno proprio l’8, a Roma molti lo addobbano in questa data, ovvero il giorno dell’Immacolata Concezione, per celebrare questo momento, quando viene concepito Gesù in sostanza. A Milano invece si fa il 7 per Sant’Ambrogio e a Bari il 6 per San Nicola, come di consueto nel nostro paese ognuno ha le sue eccezioni e variazioni.
L’albero è simbolo di speranza e la sua tradizione è antichissima, infatti sembra che per gli Egizi si decorassero alberi per l’attesa di rinascita per il dio egizio di Biblo, poi venne usato dai Romani in onore di Artemide e poi anche nel medioevo, insomma ci sono tracce un po’ ovunque di questo simbolo.
Io credevo fosse tutto tranne che Cristiano, perché la tradizione della Chiesa mi richiama più il presepio invece no, a quanto pare l’albero rappresenta l’immortalità di Cristo ho letto da qualche parte, ma questa cosa a catechismo non me l’avevano mai spiegata quindi resto scettica.
Che sia uno simbolo Cristiano o “pagano” l’albero di Natale in questi giorni verrà fatto in milioni di case e mentre si appendono le palline più belle e i fili di luci si inforneranno biscotti, si consumeranno kg di cioccolato e pacchi di spezie.
La ricetta che lascio per questo weekend è una semplice sablèe al cioccolato, si prepara velocemente piace a tutti.
AH! Prima di lasciarvi la ricetta. Avete già deciso domani dove andare per il Maritozzo Day?
Cosa occorre per preparare la sablèe al cioccolato:
220 gr di farina debole
150 gr di burro
100 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro
50 gr di cioccolato fondente
3 tuorli
1 presa di sale
Come preparare la sablèe al cioccolato:
In una ciotola unire: la farina, il cacao e lo zucchero (tenendone da parte un cucchiaio). Tagliare il burro freddo a cubetti, aggiungerlo alla ciotola degli ingredienti.
Con delle fruste elettriche o a mano lavorare il composto finché il burro non si è assorbito in modo da ottenere un composto sabbioso.
Unire quindi i tre tuorli e il cioccolato fondete fuso a bagno maria o al microonde senza scaldarlo troppo.
Continuare a lavorare con un cucchiaio o con le fruste, senza impastare troppo.
Un volta ottenuto un impasto compatto e malleabile, trasferirlo su un foglio di pellicola trasparente e allungarlo arrotolandolo a formare un cilindro (salamino) del diametro di circa 7 cm. Prendere il cucchiaio di zucchero rimasto, aprire la pellicola e spolverare lo zucchero su tutta la superficie, poi richiudere.
Far riposare l’impasto in frigo per almeno un’ora.
Poi, accendere il forno a 180°C, riprendere l’impasto e tagliarlo a fette di circa 1 cm. Disporre i biscotti su due teglie, coperte di carta forno abbastanza distanziati tra loro e poi infornare per 10 minuti di cottura. Non toccare i biscotti fino a che non sono freddi, perché saranno troppo molli.
Si conservano per 10 giorni in una scatola di latta.
3