Il benedetto rotolo…
“Benedetto” perché quante volte facendolo mi si è sbriciolato, crepato, non è venuto tondo. Insomma quanti insuccessi legati a questa preparazione, devo ammetterlo.
Alla fine della storia però chi la dura la vince e ormai abbiamo fatto pace, mi riesce abbastanza bene, soffice al punto giusto, requisito per me fondamentale. Il rotolo deve avere un base spugnosa e morbida abbastanza perché il ripieno che può essere anche di quei ripieni delicati (di panna montata) non fuoriesca tutto al momento del taglio.
Insomma come sempre sembra facile ma alla fine ci vogliono varie accortezze, come quella volta che lo feci in versione natalizia.
Ho visto tanti rotoli in giro in questi giorni precedenti e io che stavo ragionando su una mia versione alle ciliegie, sono stata poi ingolosita anche di più dalle amiche che hanno partecipato a Recake (la baita dei dolci e la cucina di zia Ale in particolare), che mi hanno dato l’ispirazione a fare una sperimentazione di una versione più nipponica ovvero il dojima roll cake, la caratteristica particolare di questo rotolo è che non necessita di doppio arrotolamento carpiato, come nella mia versione natalizia insomma, serve che si chiuda e basta. In sostanza è più semplice.
Cosa occorre per preparare il rotolo alle ciliegie
Per la pasta:
4 uova
100 gr di zucchero
80 gr (80 ml) di latte fresco intero
70 gr (80 ml) di olio di semi
80 g di farina 00
sale
Per il ripieno:
205 gr (200 ml) di panna fresca da montare
50 gr di formaggio fresco spalmabile
40 gr di zucchero
200 gr di ciliegie al netto del nocciolo
Come preparare il rotolo alle ciliegie
Accendere il forno statico a 180°C.
Separare i tuorli dagli albumi.
Montare entrambi.
Io intanto che gli albumi montano nella planetaria, mi porto avanti montando con le fruste elettriche i tuorli.
Entrambi devono montare a lungo, dei 100 gr di zucchero presenti tra gli ingredienti 50 andranno nei tuorli e 50 negli albumi.
Smettere di montare gli albumi quando avranno la consistenza ben ferma.
Proseguire con i tuorli aggiungendo a filo olio e latte. Smettere di montare e aggiungere con l’aiuto di una spatola la farina, il sale con movimenti circolari, infine incorporare gli albumi in 2 o 3 riprese, sempre con movimenti circolari dall’alto verso il basso.
Versare il composto in una teglia 23×30 coperta di carta forno e infornare a 180°C per 30 minuti. Il mio forno, quando lo setto su statico, richiede un tempo abbastanza lungo di cottura, ma per il vostro forno potrebbe volerci meno. Il rotolo sarà cotto quando inizia a dorare e affondando dentro la lama del coltello esce pulita.
Nel frattempo che il rotolo cuoce occuparsi della crema. Versare in una ciotola la panna, il formaggio sfaldabile, lo zucchero e iniziare a montare il composto fino a che non inizia ad essere cremoso.
Pulire le ciliegie dal nocciolo e unirle alla crema. Mettere in frigo.
A questo punto quando il rotolo risulta cotto, toglierlo dalla teglia senza staccarlo dalla carta forno, farlo freddare qualche minuto e poi farcirlo. Questo è lo step fondamentale per la buona riuscita, non bisogna aspettare che sia completamente freddo ma solo far un pochino abbassare di temperatura, altrimenti si arrotola con difficoltà.
Spatolare la crema sulla base e chiudere dal lato lungo intorno al ripieno fino a che le due estremità non si toccano, qui la carta forno è davvero fondamentale per aiutare la chiusura .
Eliminare eventualmente la crema in eccesso, se è uscita, e avvolgere tutto in pellicola trasparente per compattare il tutto, riporre in frigo un paio d’ore prima di tagliare a fette e decorare a piacimento con ciliegie o zucchero a velo.