Romanità a tavola: fiori di zucca fritti con mozzarella e alici

Romanità a tavola: fiori di zucca fritti con mozzarella e alici

Oggi a Roma si festeggia San Pietro e Paolo, i santi “patrono” della città, è quindi giorno festivo, solo da noi. Invidiosi?? Uffici chiusi e spiagge del litorale prese d’assalto, per i più fortunati si è presentato quindi un bellissimo ponte prendendo solo il lunedì di ferie, per i meno fortunati niente ponte ma la giornata di festa non ce la toglie nessuno.

Numerosi gli eventi e manifestazioni che si svolgono in occasione di questa ricorrenza. Una su tutte la girandola di Castel sant’Angelo da non perdere e poi i vari appuntamenti dell’estate romana.

Quello che penso che in questa stagione non si potrebbe star senza un certo frittino che stuzzica l’appetito e profuma di estate: i fiori di zucca farciti con mozzarella e alici. A Roma, cioè nei ristoranti, si trovano tutto l’anno. Quando si va fuori per una pizza è consuetudine mangiare prima dei frittini misti e c’è sempre l’immancabile supplì, il fiore di zucca e il filetto di baccalà, oltre magari ai più classici. Trovare i fiori di zucca davvero freschi non è sempre facile ma vale la pena sforzarsi un pò per poi realizzare questa ricetta che non delude mai.

FIORI DI ZUCCA MOZZARELLA E ALICI
10 fiori di zucca feschissimi
100 gr di acqua
farina qb
un pizzico di sale
mozzarella
5 alici
Lavare i fiori di zucca:
con molta delicatezza procedete a lavare i fiori all’esterno e all’interno, dove si portebbero nascondere insetti e con molta cautela asciugarli con un panno. Aprendo il fiore, con le mani e cercando di non romperlo staccate il pistillo e inserite dentro una striscetta di mozzarella. Se la mozzarella ha qualche giorno è meglio! e mezza alice sottolio.
Fatta questa operazione non è consigliabile lasciar riposare il fiore troppo tempo quindi procedete con la pastella. Io mi regolo così: in una bacinella svuotare un bicchiere d’acqua fredda, aggiungere un cucchiaio di farina e mescolare con una forchetta senza far formare grumi, aggiungere farina fino a che la pastella è della densità che immergendo il dorso di un cucchio questa ne resta totalmente avvolto.
A questo punto prendere i fiori dalla loro base e tuffarli nella pastella e nell’olio bollente, procedere solo con pochi fiori per volta altrimenti l’olio scende troppo di temperatura e non farà gonfiare i vostri fritti.
Solo prima di servirli salare i fiori e mangiarli caldi.
0