Cancello e ricomincio già da diverse volte, rimettere mano a questa tastiera, per il primo post dell’anno mi mette un pochino in difficoltà.
Dovrei fare a tutti gli auguri, dovrei raccontarvi una valanga di cose, ma improvvisamente non so da dove iniziare a digitare, sarà forse l’effetto del torpore dovuto al jet leg ancora non del tutto passato.
Questo sabato sono rientrata da un bellissimo viaggio, che sognavo da una vita, sognavo di visitare il Giappone e finalmente ci sono riuscita. Solo che ora tornare alla vita reale sembra quasi strano! 🙂
Non credo che scriverò un post con una miriade si foto, almeno non ora, è troppo presto per riuscire a sintetizzare tutto, ho bisogno di sistemare le idee e anche i 1200 scatti fatti… Quindi oggi, in qualche modo, si comincia, da un un souvenier caduto in valigia mentre attraversavo un supermercato di Tokyo a Shibuya.
La prima volta che ho assaggiato le ginkgo nuts ci sono state servite come antipasto, mentre eravamo in un ristorante ad assaggiare vari tipi di soba. Queste noci vengono servite arrostite con un poco di sale, ne ho subito adorato il sapore nocciolato, ma che ricordava una fava fresca, dalla consistenza più gommosa, che croccante.
Ho visto anche, queste noci, arrostite in strada e vendute ai banchetti allestiti davanti ai templi Shintoisti a capodanno. Un volta tostate, vengono leggermente battute e poi vendute in sacchetti di carta.
Se le trovate non vi lasciate spaventare dall’odore del sacchetto, ne vale comunque la pena…
Un volta tostate l’odore pungente sparisce del tutto. 🙂
Riguardo invece i benefici del Ginkgo Biloba, esistono numerosi articoli, anche per questo ho trovato interessante cominciare l’anno, con un post decisamente “healty” visto che la maggior parte di noi è in fase detox 🙂
ROASTED GINKGO NUTS
Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio alto. Disporre le noci in padella e lasciare che prendano il calore girando di tanto in tanto.
Dopo 7-8 minuti inizieranno ad aprirsi, a questo punto potrebbero saltare quindi è consigliabile mettere il coperchio alla padella e abbassare un poco la fiamma. Quando la maggioranza delle noci si saranno aperte, togliere dal fuoco, e salare.
Se alcune noci non si sono aperte è possibile aprirle con uno schiaccianoci e mangiare anche quelle.
Per la loro lieve componente tossica si consiglia di non eccedere con le dosi e di non consumarle di maniera continuativa tutti i giorni.
1