Cancello e ricomincio già da diverse volte, rimettere mano a questa tastiera, per il primo post dell’anno mi mette un pochino in difficoltà.
Dovrei fare a tutti gli auguri, dovrei raccontarvi una valanga di cose, ma improvvisamente non so da dove iniziare a digitare, sarà forse l’effetto del torpore dovuto al jet leg ancora non del tutto passato.
Questo sabato sono rientrata da un bellissimo viaggio, che sognavo da una vita, sognavo di visitare il Giappone e finalmente ci sono riuscita. Solo che ora tornare alla vita reale sembra quasi strano! 🙂
Non credo che scriverò un post con una miriade si foto, almeno non ora, è troppo presto per riuscire a sintetizzare tutto, ho bisogno di sistemare le idee e anche i 1200 scatti fatti… Quindi oggi, in qualche modo, si comincia, da un un souvenier caduto in valigia mentre attraversavo un supermercato di Tokyo a Shibuya.
La prima volta che ho assaggiato le ginkgo nuts ci sono state servite come antipasto, mentre eravamo in un ristorante ad assaggiare vari tipi di soba. Queste noci vengono servite arrostite con un poco di sale, ne ho subito adorato il sapore nocciolato, ma che ricordava una fava fresca, dalla consistenza più gommosa, che croccante.
Ho visto anche, queste noci, arrostite in strada e vendute ai banchetti allestiti davanti ai templi Shintoisti a capodanno. Un volta tostate, vengono leggermente battute e poi vendute in sacchetti di carta.
Se le trovate non vi lasciate spaventare dall’odore del sacchetto, ne vale comunque la pena…
Un volta tostate l’odore pungente sparisce del tutto. 🙂
Riguardo invece i benefici del Ginkgo Biloba, esistono numerosi articoli, anche per questo ho trovato interessante cominciare l’anno, con un post decisamente “healty” visto che la maggior parte di noi è in fase detox 🙂
ROASTED GINKGO NUTS
Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio alto. Disporre le noci in padella e lasciare che prendano il calore girando di tanto in tanto.
Dopo 7-8 minuti inizieranno ad aprirsi, a questo punto potrebbero saltare quindi è consigliabile mettere il coperchio alla padella e abbassare un poco la fiamma. Quando la maggioranza delle noci si saranno aperte, togliere dal fuoco, e salare.
Se alcune noci non si sono aperte è possibile aprirle con uno schiaccianoci e mangiare anche quelle.
Per la loro lieve componente tossica si consiglia di non eccedere con le dosi e di non consumarle di maniera continuativa tutti i giorni.
1
Serena dice
Bentornata tesoro!
Io in un tuo report ci spero, anche se ti capisco, mettere in ordine le foto delle vacanze è sempre una sofferenza… io ho impiegato un pomeriggio solo a sistemare quelle del Périgord, figuriamoci quante ne avrai scattate in un paese così particolare!!!
Per ora approfitto di una manciata di questi deliziosi snack!
NB: il 27 ho l’esame FISAR…. panicoooo!!!!
Giulietta | Alterkitchen dice
Bentornata!!
Devo dire che un po’ di resoconto di questo viaggio che ho seguito a distanza con le tue foto mi intriga assai…
Vediamo se ci farai vedere qualche foto, poi 🙂
Mafaldina dice
Cara Elisa, bentornata e buon anno!
Attendiamo i tuoi racconti sul Giappone 🙂
Un caro saluto e a presto
Rossella dice
Bentornata!
E’ stato bello seguirti nel tuo viaggio, ora però respira profondamente e raccontacelo per bene. Intanto vado alla ricerca delle gingko nuts.
arabafelice dice
Bentornata dal Giappone che adoro sotto ogni punto di vista!
Queste però mi mancano proprio…le cercherò 🙂
imma dice
Cara bentornata e buon anno tesoro!! Wow chissà quante belle foto ci aspettano, non vedo l`ora di viaggiare almeno virtualmente con le tue
foto di sicuro meravigliose di una terra magica!! Un bacioneeeee
Claudia dice
Bentornataaa e buon anno!!!! e che bellissimo viaggio deve essere stato.. Ok una valanga di foto no.. però qualcuna si dai!!!! che sono curiosa.. Queste son noci?? ammazza se son paticolari.. non ne ho mai sentito parlare.. baci e buon lunedì 🙂
Arianna dice
Non le conosco per niente! Le vorrei proprio assaggiare!
Carolina dice
Io muoio di voglia e curiosità di sapere tutto nei minimi dettagli. Ti toccherà prendere una settimana di ferie per raccontarmi tutto… 🙂
Bentornata tesorina!
:*
Angela dice
Ehi bellezza, tornata finalmente! Immagino che emozione questo viaggio…Saranno spettacolari queste Ginkgo Nuts! Un bacione tesoruccia e buon Anno! Ricominci alla grande!
daniela @ senzapanna dice
Bentornata! Se te ne sono rimaste proviamo a seminarle? 😉
PS: lo sai che quando ci siamo viste prima di Natale ho visto un albero di Ginko proprio nella piazza? 😉
amaradolcezza dice
bentornata tesoro
immagino che viaggio stupendo!!!
un bacio grande
Camellia dice
For generations they have depended on natural products to preserve as
well ass enhance their beauty. Most Oriental women swear by its usage to stay slim.
reduce cholecystitis and gallstones; Olive oil also contains vitamin A, D, E, K and carotene, which have a certain avai too improve digestive function,
enhance deposit of calcium in the bones and slow atrophy
of brain.
Enrica dice
Che bello viaggiare e immagino che il Giappone sia una meta bellissima, poi sono curiosa di vedere le foto :))
Questo frutto non l’ho mai visto è insolito e bello ed immagino anche buono.
Bentornata
Enrica
damiana dice
Immagino sia stato un viaggio troppo”pieno”per sintetizzarlo subito,credo abbia bisogno della giusta calma per essere”collocato”!Intanto però ci porti a conoscere un ingrediente strano e mai conosciuto..te ne sono grata,anche perchè tutto ciò che riguarda noci e dintorni sa di buono e goloso!Un abbraccio cara e soprattutto buon anno!
Francesca dice
Prenditi tutto il tempo che vuoi, ma un bel post sul Giappone fallo..ti prego!!! Visitarlo è il mio sogno <3 e voglio sapere tutto ^_^ Un bacio