Risotto zucca, funghi e balsamico

Risotto zucca, funghi e balsamico

Trovate la mia ricetta anche su Spigoloso

Che “novembre” sarebbe senza risotto con la zucca? Va bene che è il mese dei funghi e delle castagne, il mese in cui trionfa l’autunno gli alberi si colorano di sfumature incredibili e arriva il vino novello, l’olio nuovo
e anche i tartufi ma… la zucca e sempre la zucca e non si può passare il mese “indenni” da questo ortaggio.

Io adoro l’autunno e quanti di voi mi leggono spesso, lo sanno che sono il tipo di: casa – caldo – Due starti di maglioni di lana (sisi freddolosissima!) – i miei libri e pochi amici, quelli giusti.
Mi piace mettere a tavola i colori che questo periodo regala, per una cena al volo: pane a lievitazione naturale con olio ancora verde, appena premuto e un risotto che va d’accordo con tutti, anche quell’amico vegano o quello celiaco, che spesso e volentieri non mangiano nulla al di fuori di casa loro. Conclusione della cena? Castagne arrostite al camino nella vecchia padella bucata a mano dal nonno.

Non siamo fashion da queste parti (o anche si?) siamo più che altro amanti dei prodotti di stagione genuini… e sempre per il discorso che la natura ci offre quello di cui ha bisogno il nostro organismo al momento giusto, parlando di cucina naturale non possiamo sorvolare sul fatto che questo ortaggio fornisce betacarotene per contrastare i radicali liberi è un antitumorale naturale, con propietà diuretiche e antinfiammatorie depurative contiene pochissimi grassi ed è quindi perfetta se state seguendo un regime alimentare controllato.
AH! I semi? Non buttateli via basta lasciarli seccare qualche giorno (xchè così mantengono le loro proprietà) e servirli come aperitivo per la vostra cenetta autunnale.

RISO ZUCCA, FUNGHI E BALSAMICO

200 gr di riso carnaroli o vialone nano
200 gr di polpa di zucca
100 gr di funghi freschi (quelli che preferite)
brodo vegetale (o dado casalingo)
1 cucchiaio di aceto balsamico
sale
olio evo
1/2 cipollotto fresco
gambi di prezzemolo

Partire dal soffritto di cipollotto tritato finemente farlo scaldare in una padella capiente con dell’olio appena comincia a imbiondire aggiungere del brodo e lasciarlo stufare per una decina di minuti fino a che non risulterò tenero.
Preparato il fondo aggiungere il riso e cominciare a tostarlo in padella fino a che non diventa trasparente a questo punto aggiungere il brodo insieme ai dadini di zucca, lasciar cuocere a fuoco basso continuando ad aggiungere brodo.
Quando il riso sarà a metà cottura aggiungete i funghi a pezzettini aggiustare di sale finire di cuocere. Da ultimo aggiungere i gambi di prezzemolo e l’aceto balsamico.

1