Trovate la mia ricetta anche su Spigoloso
Che “novembre” sarebbe senza risotto con la zucca? Va bene che è il mese dei funghi e delle castagne, il mese in cui trionfa l’autunno gli alberi si colorano di sfumature incredibili e arriva il vino novello, l’olio nuovo
e anche i tartufi ma… la zucca e sempre la zucca e non si può passare il mese “indenni” da questo ortaggio.
Io adoro l’autunno e quanti di voi mi leggono spesso, lo sanno che sono il tipo di: casa – caldo – Due starti di maglioni di lana (sisi freddolosissima!) – i miei libri e pochi amici, quelli giusti.
Mi piace mettere a tavola i colori che questo periodo regala, per una cena al volo: pane a lievitazione naturale con olio ancora verde, appena premuto e un risotto che va d’accordo con tutti, anche quell’amico vegano o quello celiaco, che spesso e volentieri non mangiano nulla al di fuori di casa loro. Conclusione della cena? Castagne arrostite al camino nella vecchia padella bucata a mano dal nonno.
Non siamo fashion da queste parti (o anche si?) siamo più che altro amanti dei prodotti di stagione genuini… e sempre per il discorso che la natura ci offre quello di cui ha bisogno il nostro organismo al momento giusto, parlando di cucina naturale non possiamo sorvolare sul fatto che questo ortaggio fornisce betacarotene per contrastare i radicali liberi è un antitumorale naturale, con propietà diuretiche e antinfiammatorie depurative contiene pochissimi grassi ed è quindi perfetta se state seguendo un regime alimentare controllato.
AH! I semi? Non buttateli via basta lasciarli seccare qualche giorno (xchè così mantengono le loro proprietà) e servirli come aperitivo per la vostra cenetta autunnale.
RISO ZUCCA, FUNGHI E BALSAMICO
200 gr di riso carnaroli o vialone nano
200 gr di polpa di zucca
100 gr di funghi freschi (quelli che preferite)
brodo vegetale (o dado casalingo)
1 cucchiaio di aceto balsamico
sale
olio evo
1/2 cipollotto fresco
gambi di prezzemolo
Partire dal soffritto di cipollotto tritato finemente farlo scaldare in una padella capiente con dell’olio appena comincia a imbiondire aggiungere del brodo e lasciarlo stufare per una decina di minuti fino a che non risulterò tenero.
Preparato il fondo aggiungere il riso e cominciare a tostarlo in padella fino a che non diventa trasparente a questo punto aggiungere il brodo insieme ai dadini di zucca, lasciar cuocere a fuoco basso continuando ad aggiungere brodo.
Quando il riso sarà a metà cottura aggiungete i funghi a pezzettini aggiustare di sale finire di cuocere. Da ultimo aggiungere i gambi di prezzemolo e l’aceto balsamico.
Luciana dice
Buongiorno mi piace l’idea di abbinare la zucca ai funghi e all’aceto balsamico!!! mi sembra un piattino raffinato e di stagione, e con tutte le buone proprietà che ha la zucca, credo che lo farò presto!!! bacioni 🙂
Federica dice
In questa stagione il zucca e funghi è uno degli abbinamenti che preferisco. Molto interessante quest’aggiunta di aceto balsamico, al prossimo risotto sperimento 😉 baci, buona giornata
Milena dice
Il balsamico in un risotto autunnale ci sta d’incanto: per ora lo immagino, ma nei prossimi giorni lo proverò ….
Un bello spunto 😀
simo dice
…che meraviglia questo piattino! Il balsamico lo utilizzo davvero troppo poco, devo osare di più…guardando te!
Buonissima giornata
pagnottella dice
Anch’io mi copro a cipolla! (fredolosissima anch’io!).
Non amo particolarmente le stagioni fredde, fortuna che almeno i vegetali di queste stagioni, rallegrano tavola e palato…
Ottimo riso!
Baci
Carolina dice
Che bel quadretto!
Anch’io adoro esattamente tutte le cose che hai elencato… E che c’è di meglio in autunno e in inverno?! 😉
Un bacio!
ps: se ho tempo oggi ti scrivo…
Onde99 dice
“Non siamo fashion da queste parti”… tu quando l’hai scritto non lo potevi sapere, ma con questa frase mi hai sciolto un grosso dubbio: si possono servire agli ospiti fettunte, zuppe di borlotti, salsicce e crostate di mele? E, senza volere, mi hai risposto che in autunno sì, si può… Adoro questa stagione, il suo risvolto coccoloso e adoro la zucca!
Juls @ Juls' Kitchen dice
guarda, secondo me è il nuovo fashion, quello vero, quello attento alla stagiuonalità e ai sapori veri, non sofisticati.. anche perché vuoi mettere il sorriso che pian piano si allarga suulla faccia degli ospiti quando vedono questi cibi buoni e confortanti?!
Rossella dice
Che bel menù!
E’ proprio vero la zucca fa autunno ed inverno.
Bella l’ideuzza dei semi da conservare. Tu li tosteresti anche o li spezieresti?
Complimenti per la prontezza nel rispondere a Tirebouchon sul Balsamico 🙂
Saretta dice
Che scema che sono..io i semi li tostavo in forno!:(
Quoti tutto di questo post!baci
Elisa dice
‘giorno ragazzuole!
Sono sempre felice di ricevere i vostri commenti, grazie per l’affetto che mi dimostrate.
@ Caro: E’ da stamattina che ci penso… Voglio la tua marmellata! Aspetto l’email
@ Rossella e @ Saretta: se si tostano in forno i semi perdono molte delle loro sostanze, chiaro che tostati e speziati sono più buoni nulla da dire, ma se vogliamo che conservino intatte tutte le loro proprietà il suggerimento è quello di lasciarli asciugare naturalmente.
@ Rossella: avevo già pensato di specificare “quale” aceto balsamico solo che poi alla fine non l’ho fatto per non citare marche specifiche ma quasi quasi le propongo qui sotto.
CONSIGLI X GLI ACQUISTI PER OTTIMI ACETI BALSAMICI DA USARE:
– Aceto balsamico di Reggio Emilia Acetaia San Giacomo:
http://www.acetaiasangiacomo.com/home.aspx
– Aceto balsamico di Modena Leonardi (usato nella ricetta):
http://www.acetaialeonardi.it/__index.html
kristel dice
Solitamente io l’ho sempre fatto con la zucca, mi manca l’abbinamento con l’aceto e i funghi. Sicuramente un sapore ottimo. Baci!
Symposion dice
un risotto alla zucca è d’uopo in autunno 🙂
complimenti per l’interpretazione!
Morena dice
Che bel quadretto hai descritto..pochi amici, un camino acceso, cibo naturale e di stagione bello bello..chissà se un giorno lavrò anch’io..
Mi incuriosisce l’abbinamento funghi e zucca..da provare..assolutamente!
ah ..anch’io calzettoni e doppio strato di maglioni..hihi!!
Enrico dice
Quale aceto balsamico hai usato, quello normale o quello tradizionale?
terry dice
Eccomi..aggiornata ora!!! 🙂
che buono sto risotto…mi intriga il tocco di balsamico! brava!!!
anche io amo l’autunno…e vivo la casa e la sua atmosfera proprio come te :)))
manu e silvia dice
Un risotto davvero molto gustoso questo! sapori forti e morbidi ed il tocco del balsamico a dare il gusto in più! bravissima!
baci baci
Mau dice
Mi piace molto questo risotto, il tocco dell’aceto balsamico poi lo rende proprio intrigante!
fiorellino dice
buona la zucca!mi piace molto il risotto alla zucca ma cosi’ con l’aceto balsamico e’ proprio un gusto nuovo….Grazie del commento al mio blog, a presto!