Avete presente quando è quell’ingrediente, il meno importante del piatto, a farvi venire l’idea di mettervi in cucina a fare qualcosa?
Vi spiego meglio. Si da il caso che dalla festa del ringraziamento tra amici che abbiamo fatto… Anzi, visto che siamo in Italia e non si festeggia il giorno del ringraziamento, ho trovato online il modo azzeccato di qualcuno nel definirlo, parlava “friendgiving”, diciamo un modo come un l’altro per scegliere un menù a tema e invitare 4 amici. Bene, dicevo durante questo “friendgiving” con tanto di tacchino e patate dolci, erano avanzati un piccolo quantitativo di cranberries freschi, difficili da trovare qui in italia, tanto che li ho presi all’ultimo Salone del gusto di Torino, sono frutti che si mantengono davvero per lungo tempo, non c’è stato bisogno di congelarli da ottobre, la loro naturale scadenza sarebbe stata addirittura a metà dicembre.
Insomma dicevo quindi con questo piccolo quantitativo di fruttini cosa ci faccio? Bene sono diventati la componente acida di una bel risotto invernale con broccoletti siciliani e nocciole.
Cosa occorre per preparare il risotto con broccoletti nocciole e cranberries
150 gr di riso carnaroli
200 gr di broccoletti
100 gr di nocciola tonda gentile
50 gr di cranberries freschi
1 litro di brodo vegetale
1 scalogno
1 costa di sedano
1 carota grande
50 gr di parmigiano
25 gr di burro
olio extravergine d’oliva
sale
Come preparare il risotto con broccoletti nocciole e cranberries
Lessare il broccoletto, tagliarlo grossolanamente e tenerlo da parte.
Soffriggere un trito di scalogno, il sedano e la carota, quando inizia a scaldarsi troppo, aggiungere un poco di brodo, far cuocere fino a che la cipolla non risulta trasparente, appena il brodo sarà evaporato e il soffritto asciutto, aggiungere il riso.
Tostare il riso mescolando fino a che non diventa lucido e trasparente.
Aggiungere il brodo, continuare la cottura.
Quando il riso sarò cotto, aggiungere il broccolo e le nocciole tostate un poco in padella.
Mantecare con burro e parmigiano, aggiustare di sale, aggiungere i cranberries tagliati all’interno e alcuni alla fine per guarnire dopo l’impattamento.
A me è piaciuto lasciare le nocciole intere, ma se preferite sbriciolarle per evitare che per qualcuno sia un boccone troppo duro, a voi la scelta.
0