Ottobre è un mese particolare, ci si ritrova ad avere più voglia di coccole, si guarda il cielo a volte grigio a volte freddo, si accente il forno con piacere si prediligono preparazioni più lunge e comfort, ottobre è anche il mese adatto per prendersi cura di noi stesse, prevenire è meglio che curare (che sembra una banalità ma non lo è affatto) e ottobre è il mese di una campagna importante: quella di nastro rosa per la prevenzione del tumore al seno. Perchè su un blog di cucina si dovrebbe parlare di questo tema? Facile, perchè bastano delle semplici regole per prevenire questo male, il primo è proprio curare l’alimentazione, scegliendo attentamente gli alimenti, controllare il peso e fare attività fisica.
Il tam tam tra noi foodblogger innescato da Carolina vede in questa giornata una massiccia mobilitazione per la sensibilizzazione riguardo questo importante tema.
Passerei adesso alla ricetta che ho scelto per questa giornata, un risotto molto autunnale che coccola il cuore e per il quale, ho scelto di usare le salsicce al Chianti di Falorni (Greve in Chianti – Firenze) un antica macelleria che produce questo insaccato usando solo suini italiani, le parti magre sono di spalla a cui si aggiunge grasso di pancetta, più compatto e saporito, perfetto per il fondo di un risotto. Non pensate a questo punto che ho passato il weekend a Firenze, see magari! Le salsicce sono arrivate direttamente a casa tramite Esperya.
Per la scelta del vino nel quale “annegare” il risotto inutile dire che sarebbe perfetto un Chianti, ma ad essere sinceri una volta cotto il vino non si avverte più molta differenza quindi usare si un buon vino, magari quella bottiglia aperta rimasta in frigo ma suvvia, non c’è bisogno di lambiccarsi il cervello se non si trova proprio il Chianti.
RISOTTO AL VINO ROSSO
200 gr di riso carnaroli o vialone nano
400 ml di vino rosso di buona qualità
1/2 cipollotto
prezzemolo
100 gr di salsiccia al Chianti
70 gr di parmigiano
brodo vegetale
In una capiente padella iniziare la cottura della salsiccia ben sbriciolata senza aggiungere altri grassi, cuocere qualche minuto fino a che non inizia a cambiare colore, dopo di che togliere la salsiccia semi cotta dalla padella lasciando il fondo.
Bagnare la padella con del brodo e aggiungere il trito di cipollotto fresco e prezzemolo. Non deve soffriggere ma solo stufarsi, quindi cuocere a fuoco basso aggiungendo via via brodo fino a che la cipolla non sarà morbida e il fondo risulti comunque chiaro. Serviranno almeno 10 minuti.
Quando il brodo sarà evaporato e il fondo ristretto, aggiungere il riso, tostarlo fino a che non cambia colore e diventa trasparente a questo punto aggiungere pure il vino, continuare la cottura aggiungendo altro brodo se necessario. Solo a 10 minuti dalla fine aggiungere la salsiccia.
Ultimare la cottura aggiungendo il parmigiano, oppure come faccio io a volte, sostituendolo con le cialdine, realizzate cuocendolo.
arabafelice dice
Ottimo questo risotto, e brava ad aver ricordato che prendersi cura del nostro stile di vita e’ il primo passo per prevenire molte malattie…
Buona giornata!
Milena dice
Avevo già avuto modo di ammirare la foto su flickr, ma la ricetta è superiore alle aspettative …
Federica dice
Il risotto è fantastico e quei piatti a forma di cuore un amore. Buona settimana, un bacio
Sara @ Fiordifrolla dice
Buongiorno Elisa, anch’io ieri sera avevo già sbirciato la foto su flickr e devo dire che oltre alla ricetta in sé, mi piace il modo nel quale l’hai presentata in foto, molto dolce e femminile 🙂
Giulia dice
Ciao Elisa! come è bello questo piatto!
ti abbraccio forte
Juls @ Juls' Kitchen dice
Quanto mi piace un salato in rosa oggi! molto originale, saporito, vero! bravissima!
Carolina dice
Questo risotto mi fa una gola… 🙂
Grazie per la partecipazione tesoro!
Un bacio,
Caro
babs dice
🙂 elisa, la cosa buffa è che ti sto inseguendo nel giro dei vari blog, ti leggo sempre un commento sopra il mio 🙂 non potevo non passare a farti un salutino e a vedere questa chicca che hai dedicato alla giornata di oggi.
grazie
b
Onde99 dice
Tralasciando la parte impegnata del post, ti volevo dire che mi hai fatto venire in mente quando per dar retta a Csaba Della Zorza ho rovesciato mezza bottiglia di Morellino di Scansano nel risotto ed è venuto uguale uguale a quando uso il vino nel cartone…
Claudia dice
hai fatto bene a ricordare questo mese.. il mese della prevenzione.. è importantissimo per noi donne!!!!! Buonissimo il risotto.. un abbraccio e bun lunedì .-)
Ambra dice
Un risotto davvero super…perfetto per l’occasione!!!!Sempre super brava!Bacio
gaia dice
elisa bellissima ricetta!
non so se con il vino rosso preferisco il polpo o il risotto o il brasato…sono indecisa!!!
bellissimo il tam tam tra tutti i blogger è davvero un’emozione partecipare sapendo che in questi momenti siamo come un unica voce!
sonia dice
goloso e ottima presentazione!
Luciana dice
Questo risotto è buonissimo…e chissà com’è profumato!! l’iniziativa è davvero lodevole!!! un abbraccio 😀
Fabiana dice
un piatto profumato e ricco per un motivo importante!!! bellissimo!!
Lievito e spine dice
Perfetto questo risotto per questa giornata, e perfetta tu come sempre! Un bacio
Glu.fri dice
Gran bella ricetta con delle raccomandazioni fondamentali..Ciao, Simonetta
ilaria dice
io l’ho provato ed è strepitoso…con l’aggiunta però di acini di uva….messi durante la mantecazione….
Cey dice
Per me i risotti sono i piatti più coccolosi in assoluto. Sarà che li cuoci piano girando di continuo, sarà che sono morbidosi, insomma ricetta perfetta per questo giorno =) brava =)
Luisa Sacco dice
E’ una ricetta stupenda!!! Ma dove trovo la salsiccia al Chianti???
Lo dice
ma dai non sapevo del nuovo blog…ora aggirono subito …grazie per questa ricetta rosa in un giorno così importante!!! un bacione