Devo ammettere che li comprerei davvero tutti i libri di cucina della Phaidon, sono sempre così ben fatti e ricchi di informazioni, ad esempio tra gli ultimi acquisti a cui non ho saputo resistere, c’è lui: Thailand: The Cookbook ed è iniziato il mio viaggio in Thailandia attraverso la cucina qui raccontata.
Ho sùbito subìto il fascino del capitolo sulle mille varianti del riso: saltato, fritto, glutinoso, col sesamo. Ce ne sono una miriade di ricette per apprezzarlo, e dato che, in questi giorni di caldo torrido sono i piatti semplici quelli di cui ho più bisogno, l’associazione è stata presto fatta.
Per riso fritto si intende riso cotto o al vapore o in acqua, che poi viene saltato in una padella ben calda per farlo asciugare e tostare, i chicchi verranno ben separati e concentreranno molto il sapore.
Questa tecnica potrebbe essere applicata anche alle “nostrane” insalate di riso per ottenere un piatto meno monotono.
Io ho preferito la versione calda di questo piatto, ma si può mangiare tranquillamente anche freddo. Buon weekend!
RISO FRITTO THAI CON VERDURE
150 gr di riso integrale
100 gr di zucchine
1 tazza di piselli
1 carota
1 spicchio d’aglio
la punta di un cucchiaio di curcuma
sesamo nero tostato
salsa si soia
Cuocere il riso con il doppio dell’acqua tenendo la pentola chiusa fino a che questa non sarà completamente assorbita. Il tempo di cottura del riso è quello riportato sulla confezione, ad esempio quelli integrali necessitano di circa 40 minuti.
In un wok leggermente unto saltare l’aglio con la carota tagliata a spezzini molto piccoli. Far stufare leggermente ammorbire (io l’aglio l’ho eliminato dopo questa fase, ma la ricetta prevedeva di tagliarlo e lasciarlo nella preparazione).
Tagliare le zucchine aggiungerle al work insieme ai piselli, cuocere ancora qualche minuto e aggiungere la salsa di soia.
Aggiungere il riso, saltare bene e alla fine mettere la curcuma.
A parte tostare il sesamo fino a che non sarà fragrante e aggiungerlo al piatto.
11
Paola dice
I libri della Phaidon li corteggio da tanto anche io e prima o poi ne prenderò qualcuno (sicuramente appena avrò casa mia, che per la mole che hanno non posso farli entrare in casa senza che se ne accorgano :). Quello sulla Thailandia l’ho visto anche io e subito mi ha incuriosita. Aspetto di vedere le tue ricettine 🙂 intanto già questa del riso fritto mi piace e mi piace come idea per dare quel tocco in più alle nostre insalate di riso 🙂