Di indole sono una di quelle persone che vede il bicchiere mezzo pieno, sono fortunata, sono un’ottimista o magari è superficialità, come ritiene qualcuno che identifica come mia caratteristica quella di lasciar scivolare alcune cose (ovvero di fregarmene). D’altronde non ci possiamo fare carico di tutto, alcuni atteggiamenti nascono per difendersi.
L’essere ottimisti non è un atteggiamento da struzzo, ma per me, vuol dire porsi in maniera critica delle domande imparando via via a farsi crescere un po’ il pelo sullo stomaco. Si impara anche questo, un poco almeno, ci si può lavorare, io l’ho fatto.
Lo so, su queste pagine non ho mai espresso parerei politici o su temi di attualità, perché penso che chi vuole leggere un blog di cucina è più interessato a curiosità di cucina che ad altri temi. Tuttavia in questo mondo ci stiamo e quando penso a Castelnuovo di porto, quando perso ai naufraghi sui gommoni che perdono la vita e alla situazione tragica in cui si trova questo paese, mi viene da rabbrividire e mi passa anche l’ottimismo.
Come sapete io lavoro come private banker in un importante banca italiana e forse più di altri sono sensibile a tematiche economiche e sono più preoccupata di altri per la crescita del nostro paese, per le scelte che vengono fatte sia dal nostro governo, sia al livello europeo e mi riferisco soprattutto alla situazione inglese e alla Brexit che verrà messa in pratica.
Questo porterà per quest’anno una bella variabilità sui mercati e ciò andrà a toccare tutti i risparmiatori. In questo fine di gennaio penso a quello che dovremo affrontare per il 2019 e il mio bicchiere mezzo pieno mi dice che andremo a migliorare e che ci saranno opportunità di cui approfittare. Quello che auguro per me è per ognuno, è di porte cogliere.
Per cena preparo le ricottine al forno, intrecciando ritagli di pasta sfoglia perché ho fame e voglio mettermi a tavola velocemente.
L’idea l’ho rubata a Sara Drilli che aveva postato un video su Facebook dandomi l’idea.
La ricetta può ovviamente essere personalizzata a piacimento, aggiungendo ad esempio un fetta di pancetta intono alla ricotta o anche mettendo delle verdure saltate.
Cosa occorre per preparare le ricottine infornate paprika e zafferano
1 rotolo di pasta sfoglia
2 o 3 ricottine fresche
sale
paprika
fiori di zafferano
origano
uovo o latte
Come preparare le ricottine infornate paprika e zafferano
La preparazione è davvero facilissima, capovolgere le ricottine su un piattino e condirle con gli aromi a piacimento: sale, paprica e le spezie che si preferiscono, io ho messo solo un poco di origano e fiori di zafferano.
Ritagliare dei quadrati di pasta sfoglia, al centro mettere la ricotta.
Tagliare la sfoglia intorno facendo delle strisce e incrociarle tra di solo a formare una rosa intorno alla ricottine. Io non ho seguito un particolare disegno ho solo preso una strisci aa detta e uno a sinistra sovrapponendole prima da un lato poi dall’altro.
Spennellare con uovo o latte
Infornare a 180°c per circa mezz’ora, mangiare caldi.
7