Quando dico red velvet cupcake penso sempre ad un solo posto al mondo, troppo lontano da casa per raggiungerlo quando lo desidero, e forse è anche un bene che hummingbird bakery non sia qui a Roma, è pericoloso averlo a portata di mano.
Così, qualche giorno fa, quando in uno di quei programmi scemi su Sky ho visto rifare questi cupcake rossi, la voglia di replicarli è stata fortissima.
Sapete quel programma in cui prendono delle “finte ciccione”, con i loro piatti preferiti, super calorici ovviamente, e li trasformano in piatti “light” riducendo drasticamente le calorie? Poi, a fine puntata, magicamente, la finta cicciona è dimagrita (a me non sembra dimagriscano, ma va bè!). Non ricordo il nome del programma ma l’idea di fare i velvet cupcake con la rapa rossa era geniale.
Quindi, morale della favola, non tutti i programmi-cazzata vengono per nuocere! 🙂
Ma no dai! Morale della favola: gli esperimenti fatti facendo un mix delle ricette trovate online ha dato i suoi frutti, cupcake davvero soffici. Approvati!
Ovviamente per evitare di eccedere con le calorie potete scegliere di usare come topping dello yogurt e il gioco è fatto.
Ultima cosa, poi vi lascio alle ricette. Trovare le barbabietole fresche a Roma non è sempre facile, ma molte varietà (bianche, rosse e verdi) le trovate al mercato di Piazza Vittorio, quindi avendo queste rape in frigo mi sono sbizzarrita in alcune preparazioni e per la prima volte le ho anche provate crude, vi lascio quindi anche la ricetta per il velocissimo carpaccio.
RED VELVET CUPCAKE ALLA BARBABIETOLA
150 gr di farina 00
150 g di barbabietole fresche
150 g di zucchero di canna
3 uova bio piccole
100 gr di olio extravergine d’oliva
8 gr lievito per dolci (1/2 bustina)
un pizzico di sale
per la copertura:
200 gr di philadelphia
100 gr di zucchero a velo
50 gr di burro (sostituibile con lo yogurt)
zuccherini per decorare
Peleare le barbabietole e cuocerle al vapore per 20 minuti fino a che non saranno tenere. Frullare gli ortaggi con l’olio e tenere da parte.
Sbattere le uova con lo zucchero fino a che il composto non sarà spumoso, quindi aggiungere la purea di rape rosse, mescolare bene e unire la farina setacciata con il lievito.
Trasferire il composto il 13/14 stampini da muffin e cuocere a 180° per circa 20 minuti (forno ventilato). Lasciar freddare e preparare la copertura.
Mescolare philadelphia, burro a pomata e zucchero a velo fino a che il composto non sarà omogeneo e lasciar riposare in frigo per almeno mezz’ora. Coprire i cupcake con il frosting e decorare a piacimento.
CARPACCIO DI BARBABIETOLA ALL’ACETO DI XERES
100 gr di barbabietola rossa fresca
olio evo
aceto di xeres
sale rosa
Tagliare la rapa con una mandolina in modo da ottenere delle fette sottili, disporre le fette su un piatto e in una ciotola mescolare bene olio aceto e sale per ottenere una vinarette, condire le rape e mangiare così.
76