Quando dico red velvet cupcake penso sempre ad un solo posto al mondo, troppo lontano da casa per raggiungerlo quando lo desidero, e forse è anche un bene che hummingbird bakery non sia qui a Roma, è pericoloso averlo a portata di mano.
Così, qualche giorno fa, quando in uno di quei programmi scemi su Sky ho visto rifare questi cupcake rossi, la voglia di replicarli è stata fortissima.
Sapete quel programma in cui prendono delle “finte ciccione”, con i loro piatti preferiti, super calorici ovviamente, e li trasformano in piatti “light” riducendo drasticamente le calorie? Poi, a fine puntata, magicamente, la finta cicciona è dimagrita (a me non sembra dimagriscano, ma va bè!). Non ricordo il nome del programma ma l’idea di fare i velvet cupcake con la rapa rossa era geniale.
Quindi, morale della favola, non tutti i programmi-cazzata vengono per nuocere! 🙂
Ma no dai! Morale della favola: gli esperimenti fatti facendo un mix delle ricette trovate online ha dato i suoi frutti, cupcake davvero soffici. Approvati!
Ovviamente per evitare di eccedere con le calorie potete scegliere di usare come topping dello yogurt e il gioco è fatto.
Ultima cosa, poi vi lascio alle ricette. Trovare le barbabietole fresche a Roma non è sempre facile, ma molte varietà (bianche, rosse e verdi) le trovate al mercato di Piazza Vittorio, quindi avendo queste rape in frigo mi sono sbizzarrita in alcune preparazioni e per la prima volte le ho anche provate crude, vi lascio quindi anche la ricetta per il velocissimo carpaccio.
RED VELVET CUPCAKE ALLA BARBABIETOLA
150 gr di farina 00
150 g di barbabietole fresche
150 g di zucchero di canna
3 uova bio piccole
100 gr di olio extravergine d’oliva
8 gr lievito per dolci (1/2 bustina)
un pizzico di sale
per la copertura:
200 gr di philadelphia
100 gr di zucchero a velo
50 gr di burro (sostituibile con lo yogurt)
zuccherini per decorare
Peleare le barbabietole e cuocerle al vapore per 20 minuti fino a che non saranno tenere. Frullare gli ortaggi con l’olio e tenere da parte.
Sbattere le uova con lo zucchero fino a che il composto non sarà spumoso, quindi aggiungere la purea di rape rosse, mescolare bene e unire la farina setacciata con il lievito.
Trasferire il composto il 13/14 stampini da muffin e cuocere a 180° per circa 20 minuti (forno ventilato). Lasciar freddare e preparare la copertura.
Mescolare philadelphia, burro a pomata e zucchero a velo fino a che il composto non sarà omogeneo e lasciar riposare in frigo per almeno mezz’ora. Coprire i cupcake con il frosting e decorare a piacimento.
CARPACCIO DI BARBABIETOLA ALL’ACETO DI XERES
100 gr di barbabietola rossa fresca
olio evo
aceto di xeres
sale rosa
Tagliare la rapa con una mandolina in modo da ottenere delle fette sottili, disporre le fette su un piatto e in una ciotola mescolare bene olio aceto e sale per ottenere una vinarette, condire le rape e mangiare così.
76
Carolina dice
Dobbiamo scriverci una mail in privato, dove dovrai confessarmi cosa ti sta succedendo in questo periodo. Caspita, ragazza mia, sei troppo ispirata! Produci una meraviglia dietro l’altra! 😀
Buona settimana!
gaia dice
concordo con carolina! stai sfornando idee una più meravigliosa dell’altra! io adoro le rape e le barbabietole, anche nei dolci!
Juls @ Juls' Kitchen dice
Adoro! *_*
Geniale l’idea di rendere i cupcakes più leggeri con le rape rosse, ho visto anche una torta che sta girando di cioccolata e rape rosse che mi intriga proprio!
Al mercatale ho visto fare le rape rosse sottili sottili e poi infarinate e cotte in padella per pochi minuti, e condite con sale alla fine… da urlo da quanto erano buone! 🙂
buona settimana!
Davide dice
A me non sembra gli stia succedendo niente ad Elisa. E’ da quando la conosco che mi pare la numero 1 indiscussa, nonostante leggo e curioso molto in giro. Ha stile, precisa e simpatica nell’esposizione: un vero talento naturale!
Elisa dice
Buongiorno ragazze e grazie mille!
e… Giuro che non l’ho pagato! @Davide :))
simo dice
che meraviglia di cupcakes, e che belle foto, chapeau!
ne posso rubare uno?!
Buon lunedì, un abbraccio!
benedetta dice
Adoro la torta alla barbabietola quindi non posso fare a meno di amare anche questi cupcakes!! 🙂
Quello senza glassa lo addenterei immediatamente!!
imma dice
Decisamente un idea geniale ma anche golosissima e stupenda da vedersi….le tue foto sono pura magia!!baci,ima
valentina dice
Ho capito di quale programma parli :o) il bello è che le loro versioni saranno pure light rispetto alle originali, ma noi in Ialia se ci mettiamo a dieta mangiamo 70 g di pasta all’olio e finisce lì!!!
Io proprio guardando quel programma però ho preso ispirazione per una torta al cacao e rape rosse che devo perfezionare… vedo che non sono sola :o)
Le tue cupcakes sono fantastiche e la presentazione non è certo da meno. Brava!
Un bacio.
Verdecardamomo dice
bellissimi e poi adoro le rape rosse…è vero difficili a trovarle io però l’ho scoperte a un banco a Campo de Fiori….e anche il carpaccio mi piace moltissimo!!! buon inizio settimana cara Elisa.
Cey dice
Il racconto del programma tv mi ha fatto morir dal ridere =D e bella l’idea di usare le rape rosse al posto del colorante =)
breakfast at lizzy's dice
Meravilgiosa l’idea della rapa rossa (al posto del colorante!!!)
e poi mi piace anche il frosting in versione yogurt, da provare assolutamente!
p.s. ho provato la tua ciambella al riso, stra-buona! 🙂
Serena dice
Ho assaggiato le barbabietole in Alto Adige, in versione agrodolce, di accompagnamento al Graukase… e non mi sono piaciute molto. Ma trovo che regalino ai piatti un colore così bello che se mi giuri che nei dolci non si sente le provo!!!
Elisa dice
@serena: ti giuro che non si sente! 🙂
amaradolcezza dice
tesoro mio…
come stai???????
mi piace l’idea del red velvet con la rapa, lo voglio proprio fare…
non mi resta che fare un salt a piazza vittorio.. 😀
anche io da hummingbird ho provato il red velvet era divino!!!!
ti abbraccio forte forte
Elisa dice
@amamradocezza: Ciao bella! Qui tutto bene.
Ricordo il tuo post con i veri red velvet!
HUMMINGBIRD è il paradiso per chi è amante dei cupcake, dubito fortemente che tra quelli proposti nella loro vetrinetta rosa ce ne sia qualcuno non buono 🙂
E tu? tutto bene?
Sara dice
Io ho una ricetta di tanti anni fa di una blogger storica di una torta ciocco barbabietole ma, mai fatta.
mo mi tenti Elisa!!!!
bacione
Marina dice
Come Serena anch’io non ne amo il sapore ma se non si sentono è giunta l’ora di usarle nei dolci, grazie!
PS: il programma tv l’ho visto anch’io e come te credo che le “tipe” non dimagriscono per niente ;D
Ilgamberorusso dice
Veramente una bella idea: le barbabietole rosse per muffii o cup cake sono davvero intriganti; in genere io le trovo nei mercatini rionali ad esempio a piazza Bologna al mercato coperto ma non le ho mai comprate perche’ mi sono sempre mancate le ricette… Inutile dirti quanto utile sia stato il tuo post! 🙂
amaradolcezza dice
io bene, più stanca di prima perché ho una marea di cose da fare e pochissimo tempo e Voglia per farle!
😀
prossima settimana vado a piazza vittorio e mi compro le rape!
😀
un bacione grandee
Giulietta | Alterkitchen dice
“Come l’amore rosso il suo mantello”.. tutte le volte che vedo un bel rosso mi viene in mente “La canzone di Marinella” di De Andrè (se ti va di sentirla, eccola nella versione con la PFM http://www.youtube.com/watch?v=QHWaKRuolwo).
A parte le mie “normali” divagazioni, bellissime queste cupcakes!
Terry dice
Non conosco il programma ma lo cercherò che aver delle dritte dietiche come questi dolcetti non è male… Amo l’uso delle verdure nei dolci, rape incluse (di recente l’ho marmellata con la zucca) …. E creano proprio delle pttime red velvet! Segno!
Terry dice
Non conosco il programma ma lo cercherò che aver delle dritte dietiche come questi dolcetti non è male… Amo l’uso delle verdure nei dolci, rape incluse (di recente l’ho marmellata con la zucca) …. E creano proprio delle pttime red velvet! Segno!
Daniela @SenzaPanna dice
cercavo proprio la ricetta originale della torta con le rape rosse e l’ho trovata qui da te!! lo dico sempre che sei la migliore in assoluto 😉
Sara dice
ho seguito la tua ricetta ma…la mia torta non è venuta rossa! era beige scuroooo sigh
Elisa dice
@Sara: Hai usato barbabietole fresche? Perché ovviamente con quelle confezionate il colore cambia parecchio.
Cucina che ti passa - Rumi- dice
ma che meravigliaaaaa!!!
ok ora so cosa desidero fare con le mie barbabietole!!!
spettacolo, foto stupende complimenti davvero!!
bacioni
paolat dice
Si possono usare anche quelle precotte??? Grazie e complimenti per il blog!!
Elisa dice
@paolat: Salve Paola, si si possono usare ma il colore non verrà esattamente così purtroppo. Verrà più sul grigio.
paola dice
Carissime il programma è “cooking yourself thin” della BBC.
Effittivamente in quella puntata non si notava un eccezionale dimagrimento ma in altre invece si. usano anche zucche o applesauce per rimpiazzare anche parzialmente il burro.e funziona!!!consiglio
Vivamente di seguirlo.ciao a tutte
Astrid dice
Ciao Elisa, io mi chiamo Astrid e anche io sono di Roma, sono settimane che cerco le rape rosse fresche nei mercati, proprio ieri sono riuscita a trovarle, per fortuna, al mercato vicino alla metro a, lucio sestio! Voglio proprio provare questa ricetta, ti faccio sapere cara! =)
ElisaKitty dice
@Astrid: aspetto il tuo feedback! 🙂
Giovanna dice
Scusa ma a me non sono venute rosse… Come mai?
Giovanna dice
Opps leggo ora che con quelle precotte non viene… Io ho usato quelle, come mai non é la stessa cosa crude e poi cotte?
Grazie
ElisaKitty dice
@Giovanna: Hai usato rape fresche? O quelle in busta? sono con quelle fresche vengono rossi.
Sara dice
Ciao ho fatto i tuoi cup cake alla rapa rossa ma sono venuti marroni sai dirmi perche?
Elisa Ceccuzzi dice
Hai usato rape fresche? O quelle in busta? Con quelle fresche vengono rossi, dopo la cottura ti consiglio anche di passarle subito in acqua e ghiaccio così fermi il colore.
sara dice
purtroppo ho usato quelle confezionate non trovandole fresche… dici sia per quello?