ravioli di gamberi al vapore

ravioli di gamberi al vapore

ravioli di gamberi al vapore

Ritorna il momento di riaprire queste pagine, rimpinguare la cucina con nuovi ingredienti… che si sa, ad agosto con le vacanze si tende a svuotare il frigo prima di tutte le partenze e poi, bè, a un certo punto si ricomincia.
Nell’agenda cominciano a comparire le riunioni, gli appuntamenti e si iniziano a riprendere anche le buone abitudini, è così che, nemmeno troppo lentamene si torna alla routine di prima, parte una vera full immersion fino a dopo Natale credo! Ma ok, pensiamo al presente per stare più sereni.

Su instagram, e se non mi seguite lì, provvedete subito! Abbiamo votato il sondaggio del libro del mese e avete scelto “Wow, amore mio“, un libro del 2012 che ha scritto Barbara Torresan e che contempla tutte quelle ricette realizzate con la famosa padella asiatica. All’interno ci sono tante ricette da fare in il work e la vaporiera, ho scelto dei ravioli con i gamberi che mi sembravano particolarmente buoni e ho provato a realizzarli.
Non sono difficili ma necessitano vari step, ora ve li racconto!

Cosa occorre per realizzare i ravioli di gamberi al vapore

Per la pasta:
250 gr di farina 00
125 gr di acqua tiepida
amido di mais
sale

Per il ripieno:
400 gr di gamberi
1 cipollotto fresco
2 cucchiai di amido di mais
2 cucchiai di olio di sesamo
1 cucchiaio di soia
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
piselli bolliti per guarnire

Come realizzare i ravioli di gamberi al vapore

Disporre la farina in una ciotola, aggiungere il sale e iniziare ad aggiungere acqua a piccole riprese impastando, si può fare a mano o in planetaria.
Aggiungere solo l’acqua necessaria per formare una palla liscia ed elastica e poi coprire con pellicola e lasciar riposare almeno mezz’ora.

Il ripieno, che ho un po’ variato in base alla ricetta originale che prevedeva anche l’aggiunta di pollo, si prepara partendo dalla pulizia dei gamberi.

Togliere la testa dei gamberi, sviscerarli e fare un battuto a questo aggiungere zenzero grattato, salsa di soia, cipollotto fresco e olio se lo ritenete necessario.
Si può continuare a fare la battuta al coltello oppure aiutarsi con un frullatore, senza lavorare troppo il composto. Mettere il frigo e iniziare a formare i ravioli.

A questo punto stendere l’imposto a mano o con la macchina della pasta dello spessore di qualche millimetro e tagliare dei dischi di 8 cm di diametro, io ho usato una tazza.
I dischi vanno poi schiacciati sui bordi lasciano il centro un pochino più alto e poi inserito un cucchiaino di ripieno all’interno.
Chiudere a stella il raviolo e poi aggiungere un pisellino al centro.

Foderare di carta forno la vaporiera, aggiungere l’acqua nel wok e posizionare una gratella dove appoggiare la vaporiera.
Inserire i ravioli nel cestello, pochi alla volta, e lasciar cuocere 15 minuti dall’ebollizione.

Servire con salsa di soia.

0