Ratatouille

Ratatouille

Il sapore dei pomodori cresciuti al sole, il nero lucido e perfetto delle melanzane e quei disegni sempre diversi che vengono a formarsi sulla buccia di una zucchina romanesca, i loro fiori incantevoli e deliziosi… Adoro cucinare le verdure e anche mangiarle.

La selezione per trovarne di buone non è sempre facile, resto ogni volta così delusa quando devo comprarle nelle catene dei supermercati e trovo verdure, vecchie, che non sanno di niente, al contrario faccio festa quando riesco a reperire in qualche mercato delle verdure fresche che davvero sanno di quello che devono sapere, dopo un po’ si impara a distinguerle facilmente quelle ancora vive e vibranti.
La soddisfazione più grande però è quella di auto-prodursi le verdure in giardino e consumarle appena raccolte. Posso godere di questa fortuna e la sfrutto fino all’ultimo.

In questo periodo nella mia cucina e in estate in generale i “miscugli” di verdure vanno per la maggiore. Paese che vai, ricetta che trovi poi, ogni regione ha il suo mix di verdure dalla tortiera a quella che alcuni nel Lazio chiamano “tiella burina”, fino a sconfinare e arrivare in Francia con la ratatouille.
Il principio è sempre lo stesso, mescolare le verdure estive e cuocerle insieme, a questo si può aggiungere pangrattato e mix di spezie a piacimento.


[Teglia in vetro borosilicato Pyrex]


RATATOUILLE

1 zucchina
2 patatata
1 pomodoro
1 melanzana
1 cipolla di tropea
olio extravegine d’oliva fruttato delicato
origano fresco

Tagliare le verdure lavate con una mandolina tutte dello stesso spessore.
Diporre la combinazione di verdure una di seguito all’altra fino a riempirei la teglia.
Aggiungere olio e sale e le spezie, io ho preferito solo origano fresco.

Cuocere a 180° per 25-30 minuti e servire.

1