Sembra complicato a volte, mettere a tacere i pensieri e le preoccupazioni in favore di ragionamenti più positivi e leggeri. D’altronde non ritengo che determinati argomenti trattati su di un blog di cucina abbiano senso perciò a costo di essere superficiale, continuerò a parlare di quello che ci fa stare bene, rilassarci in cucina e pensare che proprio questa settimana con la fine di ottobre si avvicina la nostra ricorrenza di Ognissanti, ma anche la festa più americana del 31 ottobre, ovvero Halloween. Si passerà a casa e probabilmente la cosa più divertente da fare potrebbe essere proprio una bella cena a tema e un film horror in tv.
Per i più piccoli, ci si può divertire a cucinare insieme dei dolcetti, tanto lo scherzetto quest’anno ci ha pensato il Covid a farcelo. Perciò oggi più che una ricetta c’è un idea divertente da fare.
Le ragnatele di Halloween si possono realizzare o con il cioccolato oppure per una versione più spettrale con della glassa nera o ancora cioccolato con qualche goccia di colorante nero.
Dico la verità i salatini con quei grani di sale, insieme al cioccolato dolce sono buoni anche per i grandi, io vi consiglio quindi questa versione.
Cosa occorre per preparare le ragnatele di Halloween
50 gr di salatini tipo Sticky
100 gr di cioccolato al latte o fondente
in alternativa:
100 gr di glassa nera
occhietti di zucchero
Come preparare le ragnatele di Halloween
Sciogliere il cioccolato o ammorbidire la glassa.
Il cioccolato va tritato e sciolto a bagnamaria o al microonde, in questo caso sciogliere a piccole riprese e mescolare dopo ogni 10 secondi di cottura per non far raggiungere all’alimento una temperatura troppo alta.
Spezzare a metà i salatini e disporli su di un foglio di carta forno.
Disporli prima a croce e poi a ad asterisco, è importante che i salatini al centro siano ben uniti.
Mettere il cioccolato o la glassa in una sac a poche e iniziare dal centro dei salatini a versare per poi continuare tutto intorno in una spirale. Finire con gli occhietti al centro e lasciar freddare fino a che il cioccolato non è solidificato.
Staccare poi con cautele le ragnatele dalla carta forno.