Si parlava di qualche dolcetto per San Valentino?
Magari anche last minute e super veloce per un dolce pensiero a chi si ama, ma senza troppi sbattimenti che la vita già è troppo breve!? 🙂 Ecco a questo ho pensato oggi.
Ma andiamo per ordine….
Odio quel lato consumistico di San Valentino, in cui “bisogna” andare a cena fuori oppure si deve avere per forza la voglia di fare un regalo. Meglio una sorpresa inaspettata meglio un amore celebrato con il rispetto tutti i giorni.
Comunque volendo, meglio tutte e due le cose e il solito dolcetto a San Valentino non ce lo toglie nessuno, per esempio invece di andare a comprare i cioccolatini in giro possiamo prepararli a casa e ti dirò… Non pensavo che i Raffaello fossero così semplici da fare!
Davvero 3 ingredienti pochi minuti e poi un po’ di riposo in frigo, vengono buonissimi, scioglievoli e simili agli originali.
Nello scorso post si era parlato di ganache al cioccolato bianco, ed è vero, i Raffaello al cocco si possono fare con la ganache bianca… Ma in realtà un versione più simile si può fare con il latte condensato.
Allora io vi lascio entrambe le versioni poi a voi la scelta in base agli ingredienti che avete in casa.
Cosa occorre per preparare i Raffaello al cocco
Versione con latte condensato
80 gr di latte condensato
150 gr di cioccolato bianco
15 mandorle
cocco rapè
Versione con ganache al cioccolato
100 gr di panna fresca
150 gr di cioccolato bianco
15 mandorle
cocco rapè
Come preparare i Raffaello al cocco
Per la versione con il latte condensato:
Tritare finemente il cioccolato bianco e fonderlo a bagno Maria o al microonde senza scaldarlo troppo, unire il latte condensato e mescolare bene lasciare il frigo a freddare una notte con pellicola a contatto.
Il giorno seguente formare le palline, inserire al centro una mandorla e rotolarle nel cocco grattato.
Per la versione con la ganche:
Tritare finemente il cioccolato bianco e portare panna ad ebollizione in un pentolino a fondo spesso, unire il cioccolato bianco e mescolare bene, lasciare il frigo a freddare qualche ora.
Formare le palline, inserire al centro una mandorla e rotolarle nel cocco grattato.
Conservare in frigo per qualche giorno.
Se per San Valentino volete poi fare dei tartufini misti bianchi e neri. La ricetta della ganache al cioccolato per farli al fondente la lascio comunque
Tartufi al cioccolato fondente
100 gr di panna fresca
150 gr di cioccolato fondente
30 gr di zucchero
cacao amaro per spolverare
Portare ad ebollizione la panna fresca aggiungere il cioccolato fondente finemente tritato e un poco di zucchero se vi sembra poco dolce, ma questo a piacere, nel senso che se si una un cioccolato fondente molto amaro al 70% 80% allora sarà necessario un po’ di zucchero.
Lasciar freddare il composto in una ciotola qualche ora, dopo con un cucchiaino formare delle palline grandi come una nocciola e rotolarle nel cacao in polvere. Disporre nei piroettino per confezionarli.
1
[…] non saprei spiegarlo ma devo dire che mi sono ritrovata a fare bis e tris di più di una delle proposte che ho messo online in questi giorni, proprio perché avevo voglia di cocco. Sarà che in questa […]