Ci siamo avvicinando a passi troppo veloci a quella stagione dell’anno in cui cucinare diventa faticoso, vuoi per il caldo, vuoi perchè il corpo inizia a richiedere cibi leggeri e freschi perciò tanti corroboranti piatti invernali veramente solo a pensarci sembrano la cosa meno desiderabile anche quando si ha comunque fame.
La voglia di chiudere la cucina e mangiare solo insalate incalza?
Bè oggi siamo proprio su questa linea, con la quinoa con fiori di zucca e zucchine, basta aggiungere verdure e aromi a piacimento un piatto completo che unisce primo a secondo.
Ho scelto di cuocere i fiori di zucca con una farcitura a base di ricotta e alici, ma se preferite la versione vegana si può scegliere un ripieno di patate ed erbette fresche, verranno buoni lo stesso. La prossima volta che replicherò il piatto invece voglio fare come ho visto fare a tanti chef e influencer ovvero aggiungere una salsa al centro dell’insalata di quinoa, anche un gazpacho per non appesantire. Capito come? Per fare l’effetto “piscina” che tanto va di moda
adesso.
Meno modaiola ma più di sostanza invece la mia versione…
Cosa occorre per preparare la quinoa fiori di zucca e zucchine
100 gr di quinoa mista
olio extravergine d’oliva
6 fiori di zucca
100 gr di ricotta
3 alici
2 zucchine piccoline e tenere
1 carota
2 ravanelli
sale
fiori eduli
timo, menta, erbe aromatiche
Come preparare la quinoa fiori di zucca e zucchine
Bollire la quinoa in acqua salata, lo stesso volume dei grani.
Sgranarla con una forchetta quando è cotta e poi aggiungere olio extravergine e sale.
Lavare i fiori di zucca, togliere il pistillo e lavorare la ricotta con una forchetta. Tagliare finemente le alici e mescolarle alla ricotta per insaporire.
Aprire delicatamente i fiori e mettere la ricotta con le alici dentro. Disporre su una teglia da forno condire con olio e sale e infornare a 180°C per 20 minuti
Con una mandolina affettare le zucchine delicatamente nel senso della lunghezza facendole sottili, arrotolare i nastri di zucchine in piccole spirali e condire con olio e sale.
Pelare e tagliare sottilmente le carote e i ravanelli.
Comporre il piatto creando una ciambella di quinoa usando due coppapasta e unendo sopra tutti i condimenti preparati: le zucchine crude arrotolate, i fiori di zucca, le rondelle di carota e ravanelli e tutte le erbe aromatiche e i fiori scelti.
Giro d’olio e pizzico di sale e pepe per finire.
A mio parere è buona fresca con i fiori di zucca ancora caldi ma se volete scaldare tutto va benissimo lo stesso