Quenelles di simil hummus

Quenelles di simil hummus

L’hummus è la salsina israelina che non quasi più bisogno di presentazioni ormai è molto moto anche a noi. Con diffusione dei Kebap e di questi negozi o anche fast food etnici anche l’hummus ha trovato un alto livello di gradimento nella nostra cultura.
Potremo semplificare al massimo dicendo che è un sorta di purea di ceci aromatico si usa per accopagnare pane arabo o come salsina anche per il pinzimonio. A me personalmente piace particolarmente con i gambi di sedano. Questa versione rivisitata che ho preparato resta più compatta grazie all’utilizzo della ricotta per amalgamare gli ingredienti perciò più adatta da spalmare soprattutto se avete una buona pizza bianca. Come mi è successo anche preparando questo mio malgrado, io con l’aglio proprio ci faccio a botte, quindi anche se alla fine si travisa totalmete la ricetta non l’ho usato.

QUENELLES DI SIMIL HUMMUS

150 gr di ceci
1 cucchiaio di Tahina (crema di sesamo)
100 gr di ricotta fresca
prezzemolo tritato
olio extra vergine d’oliva
sale
1/4 limone
paprika (se piace)

Mettere i ceci nell’acqua la sera prima, la mattina scolateli e trasferiteli in una pentola con dell’acqua in ebollizione. Lasciate cuocere a fuoco lento per 45 minuti e scolateli.
Unire tutti gli igredienti in un boccale adatto al frullatore ad immersione: ceci, ricotta, sale prezzemolo un goccio d’olio, il succo di limone e frullare il tutto.
Accompagnare con pita (o anche la nostrana pizza bianca) oppure sedano e verdure da pinzimonio.

0