Di principio sapete che io tengo fuori questioni poco allegre dal mio blog, questa volta proprio non ce la faccio… Ieri sera ho visto PresaDiretta (vedetelo) e, ieri a Roma si è tenuto il farmer market: il problema del grano, del latte, del concentrato di pomodoro, il made in Italy non tutelato, sono solo alcune delle problematiche legate al mercato alimentare e alla produzione del nostro paese. Anche noi consumatori per primi dobbiamo fare scelte più consapevoli.
Almeno provarci, perchè mentre abbiamo l’impressione magari che comprare biologico sia una scelta giusta e lasciamo interi stipendi per perseguire questa decisione, poi anche qui ci prendono in giro. E’ quindi davvero un illusione la possibilità di scegliere?
La quatre quart è una delle più classiche e anche facili torte da realizzare, però la versione all’olio mi mancava. La ricetta viene da Saveur.
QUATTRO QUARTI ALL’OLIO EVO CON PRUGNE E MELE COTOGNE
3 uova
180 gr di farina 00
180 gr di zucchero
180 gr di olio
4 prugne
1 mela cotogna
Pesare le uova con il guscio e prendere lo stesso peso di farina, zucchero e olio.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi.
Lavare la mela cotogna e bollirla in acqua per almeno 15 minuti, poi pelarla e togliere il torsolo, se non eseguite questa operazione correte il rischio che resti dura.
Procedere con l’impasto: mescolare l’olio con lo zucchero fino al completo assorbimento, aggiungere i rossi d’uovo e la farina fino ad ottenere un impasto morbido e amalgamato.
Delicatamente iniziare ad incorporare gli albumi con movimenti dall’alto verso il basso senza smontarli.
Riempire uno stampo da 26 cm con 3/4 dell’impasto. Aggiungere la frutta tagliata e pulita e aggiungere l’ultima parte dell’impasto.
Cuocere a forno preriscaldato a 180° per 40 minuti (forno ventilato). Aspettare che si freddi prima di sformarla e tagliarla.
1