Gli anni della mia adolescenza erano gli anni ’90, troppo piccola per ricordarmi l’inizio gli ’80, troppo grande per non aver visto il mondo di prima, senza internet e telefonino.
Gli anni ’90 poco hanno a che fare con la buona musica della decade precente, in cucina ancora sopravvivono piatti come i tortellini con la panna e il parmigiano, si imitavano le ragazze di “non è la Rai” anche se magari a scuola dicevamo che Ambra non ci piaceva e cantava male.
A casa, il mio debole era per la pasta funghi e prosciutto, si, quella con la panna, alcuni la chiamano boscaiola, altri se non c’è la salsiccia non la considerano tale. Insomma a 12 anni mi trovavo in questa situazione: pasta funghi panna e prosciutto + Beverly Hills + terribili bodi sotto la camicia a scacchi di flanella, con le air max ai piedi… Apparentemente un personaggio difficile da salvare! 🙂
Se vi state chiedendo come mai, tutta questa filippica, è per il fatto che arrivata a casa la confezione vintage di pasta Barilla (ok che quella è anni 50! Ma vabbè) mi è venuto spontaneo fare un tuffo nel passato… Quando in tv c’era lo spot più bello del mondo, e provate a negarlo, a me ancora mi fa commuovere!
Tuttavia oggi, volendo rivisitare un piatto che mangiavo volentieri anni fa, ho provato a rifarlo come lo gradirei adesso, con le nuove abitudini alimentari insomma. Il prosciutto è diventato crudo, magari Carpegna dop, l’olio evo ha preso il posto di panna e burro.
E voi? Avevate la vostra ricetta di pasta vintage?
SPAGHETTI FUNGHI E PROSCIUTTO ULTIMATE VERSION
200 gr di spaghetti
200 gr di funghi misti
100/150 gr di prosciutto crudo
porro
1 spicchio d’aglio
prezzemolo (che fa tantissimo anni ’90!)
olio evo
sale
Aprire il brick di panna da cucina e rovesciarlo in padella…. OPS no no scusate questo non si fa più!
Tagliare il porro sottilmente e lasciare cuocere in padella con olio due minuti, appena comincia a friggere aggiungere l’acqua e continuare la cottura fino a che non diventa trasparente (10 minuti), tagliare i funghi puliti e aggiungerli alla padella del porro, con uno spicchio d’aglio schiacciato. Mescolare e portare a cottura aggiungendo il prezzemolo tritato
Cuocere intano gli spaghetti vintage in abbondante acqua salata. Scolarli al dente e saltarli nella padella con i funghi.
Tagliare il prosciutto crudo a listarelle e aggiungerlo solo alla fine, non deve cuocere!
Mescolare e mettere nei piatti guarnendo con un po’ di prezzemolo e olio a crudo.
Post sponsorizzato
1