Il punch alle mele si può trovare in tutto l’Alto Adige, insieme al Vin brulè. Il punch, almeno la versione Altoatesina di questo drink, è analcolica ed è venduto per essere sorseggiato nei bar o nei banchi per strada, per scaldarsi dal freddo polare.
L’inverno sembra essere proprio arrivato e, complice anche, un fine settimana passato proprio da queste parti, mi ha messo la voglia di preparare questa bevanda anche a casa mia. Mele, spezie e cannella fanno subito Natale, non ci posso fare nulla l’associazione mentale è troppo rapida!
Mi perdonerete se prima di lasciarvi alla ricetta, oggi faccio un pochino di autopromozione? Spero di si, vorrei dire a tutti i lettori, che sulla fanpage di questo blog su facebook trovate contenuti aggiuntivi e link che ritengo interessanti, vi consiglio di segurimi anche lì. Su twitter, il mio profilo è attivo e funzionante, se volete intereagire e cinguettare con me.
Sono anche su google+ e pinterest. Infine, per tutte le foto e le altre e cavolate varie, mi trovate su instagram, cercami come elisakittyskitchen. Insomma se non vi siete stufati del mio blog, potete davvero seguirmi su tutti i social network.
PUNCH CALDO ALLE MELE CON ROSE E SPEZIE
500 ml di succo di mela
2 cucchiai di miele
la scorza di un arancia
chiodi di garofano
roselline per infusi
cannella
Scaldare il succo di mela in un pentolino con tutti gli aromi. Aggiungere il miele e portare quasi all’ebollizione.
Filtrare e servire in tazze o bicchieri.
Si può utilizzare succo di mela fatto in casa, ma non viene limpido come quello acquistato che è filtrato.
In Alto Adige spesso al succo aggiungono anche quello di ribes o mirtilli, per ottenere una bevanda rossa.