Mi piacerebbe ricominciare, ripartire dalle cose semplici quest’anno e ho pensato a lungo con quale ricetta iniziare il mio 2018 online, la scelta alla fine è ricaduta su quello che definirei semplice e confortante come un bicchiere di latte caldo.
Qualche anno fa la parola dell’anno era hygge termine danese non di non facile traduzione ma che molti indicano come “accogliente” in realtà con hygge (leggi “hoo-guh”) si intendono tutte quei gesti confortevoli che che portano al benessere, quindi: calzini di lana e tazza di tè, coperta calda, divano e un buon libro, per non parlare del Natale, dei tappeti bianchi di pelosi e morbidi e delle lucine, totalmente hygge. Sono rimasta sorpresa anche dal fiume di narrativa che c’è in merito… abbiamo molto da imparare dai Danesi, sembra che hygge sia lo loro tecnica per vivere felici.
Dunque, per arrivare quindi alla questione del pumpkin spice latte, io lo vedo parecchio hygge e in questi giorni che tutto riprende e si torna stanche a casa, a volte latte caldo e biscotti è il rimedio per sentirsi sollevati, dentro un maglione di lana lopi stile islandese.
Riguardo al pumpkin spice invece, ne parlo giusto qui, perché una volta fatto in casa il mix di spezie si può usare per tante preparazioni. Voglio precisare che questa è la mia versione di pumpkin spine latte, non centra con quella starbags, non centra con quelle creme concentrate di zucca, è una mia personale versione, ma che ritengo ben calibrata.
Per il pumpkin spice:
- 1 tablespoon di cannella
- 2 teaspoons di zenzero
- 1/2 teaspoon allspice
- 1/2 teaspoon chiodi di garofano
- 1/2 teaspoon macis
- 1/2 teaspoon di noce moscata
Per il latte:
- 100 gr di polpa di zucca
- 150 ml di latte
- 50 ml di caffè
- 1 cucchiaio di miele (o zucchero)