Nel silenzio delle mattine che precedono Natale ci sono le luci ad intermittenza che ballano sul terrazzo, una tazza di tè bollente, il primo panettone (anzi Offella) aperto per colazione. Un regalo di Natale è arrivato in anticipo, una morbida vestaglia calda in cui avvolgersi e poi il tamburellare della dita sulla tastiera.
Questo insieme di cose, vanno “respirate” e assaporate con calma prima che la giornata inizi e poi… il mondo possa risucchiarci nella sua follia prenatalizia. Il rito del risveglio è qualcosa che va affrontato con calma per prendere fiato e avere qual cuscinetto tra noi e il mondo, c’è chi non ne ha bisogno, chi può scendere dal letto e catapultarsi fuori casa. Io no, il mio cuscinetto della routine mattutina è fondamentale per raccogliere le idee organizzare e visualizzare la mia giornata, servono attimi di respiro.
Poi si parte con le persone da vedere regalini e pensieri da portare, auguri a chi si riesce ad incrociare.
In questi giorni vi avevo proposto una coccola che è la cioccolata rosa in tazza, è stata un ricetta particolarmente apprezzata e ho pensato di farne un versione “da regalo” il preparato per la cioccolata calda, basta un barattolo e magari se si ha tempo di possono aggiungere al pacchetto dei biscotti homemade.
Buon weekend prenatalizio a tutti!
Cosa occorre per il preparato per cioccolata calda rosa
(dosi per 2 tazze)
150 gr di chips di cioccolato rosa ruby
1 cucchiaino di fecola
1 cucchiaio di polvere essiccata di barbabietola
zucchero a piacere (io l’ho omesso)
Come fare il preparato per cioccolata calda rosa
Basta semplicemente assemblare gli ingredienti dentro il barattolo, se le chips di cioccolato Ruby sono piuttosto grandi come le mie purtroppo non si riesce a ottenere quel bell’effetto a strati, perché le perseveri di mescolano alle chips.
Se trovate le gocce di Cioccolato Ruby forse si prestano meglio a questo scopo.
Aggiungere al barattolo la dicitura: aggiungere 250 ml di latte e cuocere fino a che non si addensa il tutto.
Si può finire la tazza di cioccolata calda con della panna montata.
[…] possono riservare delle sorprese. Quindi la classica caprese l’ho fatta in versione rosa con cioccolato ruby. Per accentuare il colore ho scelto di mettere una piccola aggiunta di polvere di barbabietola che […]