Porridge di avena

Porridge di avena

Porridge di avena

O lo si odia o lo si ama, pare che il porridge non abbia poi via di mezzo. La verità, secondo me, sta nel fatto che ci sono porridge buoni e porridge meno buoni quindi se si ha la fortuna di assaggiare i migliori ci si lascia coccolare dal loro confortante sapore, al contrario mangiando un porridge cattivo con avena secca che a volte ha il sapore della bustina in plastica dove è contenuta, difficilmente lascerà nella nostra mente un buon ricordo. Io sono una di quelle che si è convertita al porridge solo dopo anni. Prima non lo amavo affatto.

Come per tutte le preparazioni servono buone materie prime e anche pazienza nel prepararlo.
L’ultima versione di porridge che ho sperimentato io è quasi un budino, che ricorda il risolatte e che profuma di frutta fresca e spezie.
Ho usato avena decorticata in chicchi invece che quella in fiocchi.
Ci vuole più tempo per cuocerla e se avete intenzione di prepararlo per la colazione è necessario anticiparsi la sera prima.
L’avena crea da sola una bellissima crema avvolgente e se si aggiungono ingredienti dolci si realizza un porridge se si aggiungono quelli salati delle ottime zuppe.
In questo caso l’avena si può cuocere in qualsiasi tipo di latte: mandorla, riso o mucca e personalizzato davvero in infiniti modi a seconda dei gusti. Gli aromi del porridge possono essere la scorza di agrumi, pezzetti di frutta secca, la vaniglia e anche le spezie più insolite.
Qualsiasi tipo di dolcificante o frutto poi lo rende ancora più goloso.

 

Cosa occorre per preparare il porrige di avena decorticata

2 tazze di latte (vegetale o non)
1 tazza di avena
1-2 cucchiaio di miele
frutta a piacere:
cranberries
melograno
mandarini
speziatura a piacere

Come preparare il porrige di avena decorticata

Scaldare il latte in una casseruola e aggiungere l’avena portando ad ebollizione, abbassare la fiamma e continuare la cottura a fuoco basso fino a che l’avena non sarà ben gonfia e il composto denso. Ci vorranno circa 30 minuti, ma dipende dall’avena usata perciò leggere sulla confezione i tempi.
Dolcificare il composto con del miele, io ho aggiunto un pezzetto di zenzero anche.
Lasciare addensare e freddare anche per una notte, al mattino seguente scaldarlo, aggiungere un pochino di latte se necessario, togliere lo zenzero o la scorza di limone e guarnire con frutta a piacere.

2