Io sono sempre stata la cicala, almeno nella mia famiglia, o almeno rispetto a mio fratello. La cicala, perché secondo i miei non risparmio mai niente, perché se posso godermela me la godo senza parsimonia, perché ogni estate non penso mai all’inverno… Ok, secondo loro.
Secondo me, invece, come filosofia di vita il cicalare, al momento giusto, è la cosa migliore ed è anche un’arte saperlo fare. Io non sono fatta per le rinunce, no. Come decisamente non sono fatta per le diete, anche se ci provo sempre a cambiare, e come, decisamente non sono fatta per gli inverni. Voi?
Ho preso il discorso alla larga, per introdurre il fatto che il mese di settembre è quello delle conserve per eccellenza, il mese in cui essere formiche. Questa stagione ci porta a mettere nel barattolini l’estate per poi aprirla in inverno… Ma da buona cicala, chissà se i barattolini arriveranno davvero all’inverno! 🙂
Per realizzare questa ricetta, con una certa rapidità è consigliabile l’utilizzo di un essiccatore per frutta e verdura, con 6-7 ore passa la paura. Altrimenti armatevi di santa pazienza e sfruttate queste belle giornate di settembre per seccare al sole i vostri pomodori (7 giorni di sole). Io ho provato ad essiccare pachino e San Marzano provvidenzialmente forniti da agricoltura bio a km 0 dai miei genitori.
POMODORI SECCHI SOTT’OLIO CON AGLIO E ORGIANO FRESCO
500 gr di pachino
500 gr di San Marzano sodi e maturi
0,75 cl di olio evo
2 spicchi d’aglio
3 rametti di origano fresco
sale
Spaccare i pachino lavati a metà e lasciar essiccare con il metodo che preferite. Se usate un essiccatore elettrico, serviranno 6 ore circa. Per i San Marzano se sono troppo grandi per tagliarli a metà fate delle fette, si essiccano in 5 ore.
Una volta prelevati i pomodori secchi, prendete dei barattolini sterilizzati e cominciate a fare strati di pomodorini, aglio sale e origano fino a riempire il barattolino, coprite ora con l’olio. Premete bene i pomodorini verso il basso in modo da far uscire tutte le bolle d’aria e lasciare tutti i pomodori completamente ricoperti da olio. Tappare bene e scordarli in dispensa fino ai primi freddi.
Io ho realizzato 2 barattolini di pomodori dividendo i pachino dai San Marzano, di questi ultimi una parte non li ho messi sott’olio ma li ho lasciati secchi in un barattolo a chiusura ermetica.
1
Federica dice
Decisamente non sono fatta per l’inverno! Vorrei fosse estate tutto l’anno! Tant’è che non penso neanche mai alle conserve. Le marmellate sono più per piacere che per provvista. Saresti stata molto più formica di me in questo caso. Che meraviglia quei pomodorini ^__^ Un bacione
Giulietta | Alterkitchen dice
Anche io conservo i pomodori secchi allo stesso modo (unica differenza è che metto lo “schiaccino” -non so come altro definirlo- nei vasetti, in modo che i pomodorini stiano ben pressati), ma mi affido a pomodori già seccati del mio “spacciatore”.
Io invece sono formica fino al midollo… o è forse solo sopravvivenza per questi tempi oscuri?
veru dice
Sono una tipa da inverno e come tale in estate mi preparo le provviste per la stagione delle piogge prima di entrare ufficialmente in letargo 🙂
Personalmente non amo molto i pomodorini ma sono “costretta” quando posso a prepararli perchè alla mia dolce metà piacciono da impazzire e comunque alla fine, gira e rigira, li mangio pure io 😀
Mai utilizzato l’essiccatore… hmmmm
Sere dice
ho giusto dei pomodorini secchi che arrivano dalla puglia, un ottimo olio…e ho una giornata libera per preparare un po’ d riserve x l’inverno!!!!!
imma dice
Anche nei miei progetti tesoro c’era l’idea di realizzare i pomodori sott’olio e solo la lunga trafila del tempo per l’essicazione che mi frena ma li adorooooo quindi ci provo e mi lancio mi sa:D!!baci,Imma
babs dice
mia cara, ben trovata! e con che piccola delizia 🙂 e brava la cicalina! un abbraccio.
b
Serena dice
Come vorrei poter dire la stessa cosa… vorrei anch’io avere l’animo leggero delle cicale, godermi il momento e quello che offre… e invece no, sempre ansiosamente a mettere da parte qualsiasi cosa, persino le ore di sonno, per sfruttarlo il cielo sa quando…
Che brava, preparare i pomodori sott’olio partendo dal processo di essiccazione è davvero lodevole, vorrei anch’io l’essiccatoio, mi avrebbe risparmiato la débacle subito quando ho tentato di conservare i fichi…
Tery dice
Mi sa che allora anche io sono una cicala….no diete, no rinunce… quando è il momento giusto faccio anche conserve, ma prima mi godo quel che c’è. Meglio così no?
Mi piace l’idea di essiccare i pomodori in casa! Non ci avevo mai pensato!
Un abbraccio e buona giornata!
Le Rocher dice
Una cicala che, al momento giusto, diventa una brava e golosa formichina! Brava! Ci piacciono tantissimo questi pomodorini!
manu e silvia dice
Non hai idea di quanto ci piacciano e di quanto li utilizziamo! questa è davvero una bellissima idea per averli sempre a disposizione!
un bacione
Monica - Un biscotto al giorno dice
che meraviglia le conserve! E soprattutto questa conserva di pomodoro è davvero invitante!
Amaradolcezza dice
Elisa sto ancora ridendo…
Perché i pomodori pachino che fanno l’orgia con l’aglio sono un’immagine stupenda 😀
Grazie grazie grazie
Giulia
Il titolo della ricetta bel post 😉
Marinella dice
Come adoro i pomodori secchi, li uso spesso per condire la pasta!! Ma non ho mai provato l’ebrezza di farli essiccare da me :(. Comunque cicala anche io, sempre e per sempre! Bravissima e a presto! Mari
"Le ricette dell'Amore Vero" Claudia Annie dice
anch’io li sto preparandoooooooooooooooo!!!
complimenti sono meravigliosi!!! 🙂
un bacione!
simona dice
ah…l’essicatore…il sogno proibito della Simo…in questo momento costa un pò troppo, ho altre spese in ballo.
Che meraviglia, sono bellissimi e buonissimi!
Carolina dice
Me ne spedisci un barattolino? 😀
Li adoro…
maria dice
voglio cimentarmi anch’io a fare come la cicala quest’anno, e sperimentare la consevazione dei pomodori secchi, grazie per il suggerimento.
Elisa dice
eheh! 🙂 se ci provi fammi sapere!
nina dice
vorrei un consiglio o conforto.
ho seccato dei pomodori e anche se li ho lavati e asciugati e messi in vaso con olio e aromi mi sono resa conto che sono troppo salati forse rimanendo per un po’ di tempo in olio rilasciano un po’ di sale ? se no le piu’ esperte mi possono dare qualche consiglio’
Elisa dice
-ciao nina,
a dire il vero non so se l’olio toglie il sale, a dirla tutta ne dubito. Magari qualche altra foodblogger o lettrice si è trovata in una situazione simile e riesce a darti un consiglio in merito. Un saluto
elisa
nina dice
grazie a elisa spriamo in bene