Polpettine al forno di quinoa e zucchine

Polpettine al forno di quinoa e zucchine

La quinoa è un cerale, antichissimo a dir la verità, usato addirittura tra le popolazioni Inca e Azteche, trascurato per molti anni e ma riscoperto di recente. Questi semini sono molto particolari, perché nonostante vengano considerati un cereale ma appartengono alla famiglia delle bietole e degli spinaci. Sono semi molto ricchi di proteine (qui i valori nutrizionali) poveri di grassi e introdotti nell’alimentazione aiutano a ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna,prevenendo così le malattie cardiovascolari. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha persino classificato le proteine ad elevato valore biologico della quinoa di qualità pari a quelle del latte. Inoltre per la presenza di magnesio fornisce un aiuto a ridurre la frequenza di attacchi di emicranea (questo lo trovate anche nel libro: la dieta dei cereali). Che cosa volente ancora da questa quinoa? Che vi pulisca pure casa insomma?
Veniamo ora ai modi in cui si può preparare: la cosa più semplice forse è quella di condirla come se fosse un cous cous o un insalata di riso, io ho optato per la versione polpettosa però questa volta, consigliata anche fritta nell’olio invece che al forno come indicato nella ricetta. Servire queste polpette come antipasto e usare la foglia di alloro a mò di piattino è un idea davvero comoda anche perchè si può preparare in anticipo e proporle anche tiepide.

POLPETTE DI QUINOA E ZUCCHINE

100 gr di quinoa
1 uovo codice 0
50 gr di pecorino
1 zucchina piccola
pan grattato o mollica di pane qb
sale
olio evo

Come cuocere la quinoa:
si procede lasciando la quinoa a bagno in acqua per almeno mezza giornata. Se la lasciate 24 ore non temete andrà bene lo stesso.
L’importante è ricordarsi di cambiare l’acqua, almeno 2 o tre volte. Questo procedimento permette ai grani di quinoa di perdere la saponina che li ricopre. Se saltate questo procedimento oppure tenete la quinoa a bagno solo per poco tempo sentirete il gusto amaro di “sapone” quindi non è raccomandabile, anche se comunque non è tossico, potrebbe irritare il tratto digerente.
Scolare bene dall’acqua i grani, cuocerli per 20 minuti in acqua e sale con un cucchiaino d’olio che non li farà incollare.
Il quantitativo di acqua in cui si cuoce è indifferente perché la quinoa non “assorbe” (come il cous cous) quindi potete fare ad occhio.
Scolare nuovamente la quinoa ed è pronta per essere condita.

Come procedere per le polpette:

Tagliare la zucchina a pezzetti molto piccoli, aggiungerle alla quinoa e condirle con olio e sale. Grattugiare il pecorino e aggiungerlo alla preparazione insieme anche all’uovo. Mescolare e aggiungere anche il pan grattato o la mollica di pane sbriciolata, un cucchiaio per volta mescolando fino a che non vedrete che l’impasto diventa maneggiabile. A questo punto formate delle polpettine con le mani e disporle su una teglia coperta di carta forno. Irrorate con olio evo e infonate a 180° per 15/20 minuti dipende da quanto le avete fatte grandi, vi accorgete che sono cotte quando assumeranno un colore dorato.

Per presentarle infilzatele con uno stuzziacandenti e una foglia d’alloro, sarà più facile prenderle e morderle come finger food.

1