Conoscete la buzzonaglia di tonno? Si tratta della parte di tonno meno nobile della fetta di questo pesce, ovvero quella intorno alla lisca. Si trova in conserva ed è di colore scuro e dal sapore leggermente più ferroso del tonno.
In effetti non è molto facile da trovare perché da sempre considerata una “seconda scelta”, uno scarto a volte, ma è assolutamente una parte buona da mangiare e ha molti estimatori tra i consumatori di tonno in conserva.
Tra i piatti più buoni che ho mangiato con questo ingrediente non posso di certo scordarmi uno spaghettone al pomodoro (e buzzonaglia appunto) assaggiato a Roma alla Rimessa Roscioli.
Ho avuto modo di trovare anche io acquistare anche io una confezione di buzzonaglia e tuttavia volendola usare evitando un primo piatto, ho optato per delle polpettine, di ispirazione un pochino giapponese, quindi avvolte nel panko e profumate con limone 🍋 e zenzero in modo da mitigare il sapore forte, perché da queste parti c’è qualcuno che non lo ama. 🙂
Il risultato mi è piaciuto e ho voluto condividerlo anche qui.
Cosa occorre per preparare le polpette di buzzonaglia di tonno e zenzero
200 gr di buzzonaglia di tonno
100 gr di pane raffermo
2 uova
2 cucchiai di parmigiano
70 gr di panko
1 il succo e la scorza di un piccolo limone
3 cm di radice di zenzero grattugiata
Sale e olio
Per accompagnare:
2 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di panna acida
Come preparare le polpette di buzzonaglia di tonno e zenzero
Impastare tutti gli ingredienti tenendo da parte un uovo e il panko, che una volta formate le polpette dovranno essere passate in questi due ingredienti. Cuocere al forno ventilato per 30 minuti, oppure in friggitrice ad aria e servire con maionese allungata con panna acida.
1