“Il meglio de droghiere” è questa la traduzione letterale di ras el hanout, un mix di spezie usato prevalentemente nel nord africa e Tunisia e Marocco in primis. Qualche furbo commerciante in realtà inventò questa spezia dando semplicememente fondo agli avanzi di spezie che gli erano rimasti nei cassetti e una volta messo in bella mostra in vetrina venne “spacciata” per migliore quando in realtà non lo era affatto. Ne esistono numerossime versioni, un ricetta la trovate qui. Un tempo usata per scopi terapeutici (pare ci aggiungessero coleotteri tritorati che lo rendevano una soecie di viagra naturale) oggi è usata prevalentemente per cous cous. E’ adatta, tuttavia anche per tajine e spezzatini dato che si sposa bene anche con le carni.
Il pollo cotto in questo modo in padella resta croccante e saporito, ma questo già ve lo avevo accennato, trovo che stia bene con la consitenza morbida del cavolfiore in cui si ritrova il profumo speziato dello zafferano. Mi dispiace non riuscire a darvi delle vere dosi per questi ricetta a dirla tutta ho assemblato gli ingredienti senza pesarli.
POLLO RAS EL HANOUT SU CREMA DI CAVOLFIORE ALLO ZAFFERANO
1 petto di pollo
cavolfiore lessato
1 cucchiaio di ras el hanout
qualche pistillo si zafferano
farina
olio evo
sale
cipollotto
Ripassare in padella con olio e un fondo di cipollotto, finemente tritato, il cavolfiore lessato, salare e aggiungere i pistilli di zafferano.
Traferite tutto in un boccale adatto al frullatore ad immersione e ottenere una crema.
Prendere il petto di pollo tagliarli a strisce o a cubotti e infarinarli. Saltarli in padella con l’olio, chiudere il coperchio, spadellare un pochino e solo alla fine aggiungere il cucchiaio di ras el hanout. E’ importante prima di aggiungere questa spezia, dopo averlo farla leggermente tostare in un padellino, per fargli spigionare al massimo l’aroma.
Comporre il piatto mettendo la crema sul fondo e il pollo sopra, mangiare raccogliendo la crema con ogni bocconcino di pollo.