“Il meglio de droghiere” è questa la traduzione letterale di ras el hanout, un mix di spezie usato prevalentemente nel nord africa e Tunisia e Marocco in primis. Qualche furbo commerciante in realtà inventò questa spezia dando semplicememente fondo agli avanzi di spezie che gli erano rimasti nei cassetti e una volta messo in bella mostra in vetrina venne “spacciata” per migliore quando in realtà non lo era affatto. Ne esistono numerossime versioni, un ricetta la trovate qui. Un tempo usata per scopi terapeutici (pare ci aggiungessero coleotteri tritorati che lo rendevano una soecie di viagra naturale) oggi è usata prevalentemente per cous cous. E’ adatta, tuttavia anche per tajine e spezzatini dato che si sposa bene anche con le carni.
Il pollo cotto in questo modo in padella resta croccante e saporito, ma questo già ve lo avevo accennato, trovo che stia bene con la consitenza morbida del cavolfiore in cui si ritrova il profumo speziato dello zafferano. Mi dispiace non riuscire a darvi delle vere dosi per questi ricetta a dirla tutta ho assemblato gli ingredienti senza pesarli.
POLLO RAS EL HANOUT SU CREMA DI CAVOLFIORE ALLO ZAFFERANO
1 petto di pollo
cavolfiore lessato
1 cucchiaio di ras el hanout
qualche pistillo si zafferano
farina
olio evo
sale
cipollotto
Ripassare in padella con olio e un fondo di cipollotto, finemente tritato, il cavolfiore lessato, salare e aggiungere i pistilli di zafferano.
Traferite tutto in un boccale adatto al frullatore ad immersione e ottenere una crema.
Prendere il petto di pollo tagliarli a strisce o a cubotti e infarinarli. Saltarli in padella con l’olio, chiudere il coperchio, spadellare un pochino e solo alla fine aggiungere il cucchiaio di ras el hanout. E’ importante prima di aggiungere questa spezia, dopo averlo farla leggermente tostare in un padellino, per fargli spigionare al massimo l’aroma.
Comporre il piatto mettendo la crema sul fondo e il pollo sopra, mangiare raccogliendo la crema con ogni bocconcino di pollo.
Carolina dice
Buongiorno bella!
Dunque, da dove inizio…
1) ho fatto i tuoi muffins! Ti giuro che non ho fatto neanche in tempo a fotografarli… Fulminati in un pomeriggio prima che potessi prendere in mano la macchina fotografica! Bene, no!? 😉
2) continui ad essere la mia bibbia in tema di gastronomia etnica & Co….
Buona giornata e un bacio!
Elisakitty's Kitchen dice
Ciao CARO!
Che bello svegliarsi la mattina e ritrovarci l'una sul blog dell'altra a scrivere il primo messaggio di ogni nostro post! Trovo che sei davvero una persona dolcissima! Peccato non averti qui a Roma per poter coltivare i nostri interessi e anche per spadellare un pò insieme!
Sono contenta che i muffin siano piaciuti… AH! Peccato per la foto mi sarebbe piaciuto vederli! Anche a casa mia appena fatte le foto sono pariti…
Addirittura la tua bibbia! MA non im farai troppi complimenti!?
GRAZIE!
Bacione
Simo dice
Che piatto squisito….fa venire fame anche in prima mattina!
Carolina dice
Hai ragione…
Piacerebbe tantissimo anche a me! C'è proprio un bel feeling tra noi…
Un abbraccio affettuoso.
rebecca dice
inyteressante ricetta per variare il solito pollo, complimenti!
ciao Reby
Onde99 dice
Non ho mai provato il ras el hanout, stavo pensando che, in fondo, anche il curry deriva da un mix di spezie, probabillmente mescolate, in origine, per smaltire gli avanzi, che c'è di male? Il tuo piatto ha un aspetto fenomenale, io per un po' sarò a stecchetto per quanto riguarda l'uso di droghe, aromi etc, ma, credimi, procurarmi il ras el hanout sarà la prima cosa che farò appena starò meglio!
kristel dice
Non conoscevo questa spezia ma solo a vedere la crosticina croccante di questo pollo mi vien evoglia di andarle a comprare. Baci!
Claudia dice
Mmm ma deve essere sfiziosissimo!! adoro i mix di spezie!! :-)) bacioni..
Saretta dice
Mi piacciono da matti queste tie creazioni speziate, davvero raffinate.le foto poi, sono bellissime!!!
bacione
Carolina dice
L'ho visto!!!
Sì, è proprio il caso di dire che è una proposta dolcissima… 😉
E soprattutto una bella sorpresa.
Bacio!
fantasie dice
Questa spezia non l'avevo mai sentita… ora mi metto alla ricerca!
Libri e Cannella dice
Molto etnico e invitante!! Bravissima!! Sai che ho anche io un sacchettino di raz el hanout? Per ora l'ho messo solo sul cous cous ma darò sfogo alla fantasia 🙂
marifra79 dice
Di solito non uso le spezie…ultimamente mi ci sono avvicinata e devo ammettere che i piatti acquistano maggior sapore, il pregio è quello che così metto meno sale!!!!!!Sono proprio curiosa di provare il ras el hanout!!!!Un abbraccio e buona giornata
Angie dice
Adoro il pollo, cerco sempre nuovi modi per cucinarlo, terrò presente la tua ricetta, nel frattempo per questa sera…cotoletta!!!
Claudia dice
Ahhhhhhhh sono passata per dirti che voglio assolutamente vedere la foto degli stivali che ti sei comprata!!!! son troppo curiosa… viola… fino al polpaccio.. devono essere stupendi!! Foto! foto! foto! .-)))) bacioni
ilcucchiaiodoro dice
Buondì Eli,sai mi appassionano molto le erbe (quelle da mangiare intendo…) e così ogni volta che viene riproposto un piatto così mi affascina,sembra di sentire profumi d'oltroriente,ma io non so neanche dove potermele procurare queste polverine magiche e non,hai qualche consiglio in merito? Di acquisti su internet non mi fido tanto ho paura che la qualità sia pessima,soprattutto quando si tratta di prodotti non nostrani,poi sarà una mia fissa… Questo piatto mi sembra davvero ottimo! Chissà se un giorno troverò l'occorrente per poterlo realizzare!
Micaela dice
la ricetta dev'essere ottima anche perchè mi piacciono molto i sapori speziati! non conoscevo questo mix di spezie! dev'essere buonissimo! un bacione.
manu e silvia dice
Ciao! bel piatto!
ricco, diverso e colorato!!
Davvero un'ottima ide aper una cena completa e unica!
un bacione
Juls dice
E' già da un po' che tutubo di fronte a questo mix di spezie.. lo compro? non lo compro? lo compro? non lo compro? dopo aver visto questa foto e l'abbinamento, lo compro!
baci e buona giornata
iana dice
Che delizia… e come fai a rendere un pollo così bello anche alla vista?
dolci a ...gogo!!! dice
ma tu tutte queste spezie dove le trovi???eccezionale questo pollo poi con questo mix di profumi deve essre spettacolare!!bacioni imma
Chiara dice
ho conosciuto questo mix di spezie nel mio viaggio in Marocco, nel misterioso e suggestivo suk il droghiere ha preparato davanti ai miei occhi la miscela speziata, bellissimo!!
questa ricettina è perfetta per riassaporare il magico aroma!
grazie!
ilcucchiaiodoro dice
Grazie Eli!!! Ho salvato il sito che mi hai mandato mi sembra molto interessante,poi con calma lo guardo meglio! Sono di Reggio Emilia che tu sappia c'è qualcosa in zona?
katty dice
le tue ricette e le tue foto mi fanno restare sempre senza parole!!!
sei bravissima!!!
lelli dice
Eli tu sei sempre una fonte di ispirazione , le tue ricette le adoro perchè sono sempre fantasiose e varie , le foto sono bellissime rendono moltissimo , e poi hai sempre tante novità!!!!!!!!
Anche questa ricetta io me la segno
Lo dice
che piatto delizioso e quante notizie su questo particolare mix di spezie…senza coleottori è da provare 😉 un bacione
Aiuolik dice
Il pollo croccante e un po' speziato deve essere buonissimo! Devo solo trovare il mix giusto di spezie come insegna il droghiere 🙂
lelli dice
Grazie per la info eli , io dovrei fare la sera se non mi cambiano i turni posso venire la mattina !!!!!!Poi ci mettiamo bene d'accordo
besos
cavoliamerenda dice
Ciao Elisakitty, ho avuto dei problemi col server ti è arrivato il mio commento sui cupcake col link alla pasticceria americana?
Ti dicevo che il tuo blog mi piace moltissimo, non so perché non ci fossi ancora passata prima!
comunque poer sicurezza te lo ridico, "bellooo"!!!
Lady Cocca dice
Ciao Ely…piatto particolarissimo…ma sicuramente ottimo come tutti i tuoi del resto!!!
ti abbraccio forte e buon fine settimana ciaooo lady
Rossa di Sera dice
Questo nome suona come una favola di 1001 notte, e il profumo delle spezie incanta…
Che buono deve essere il tuo piatto!
Baci
la cucina di qb dice
Ti ringrazio per questo piatto così profumato che mi apre il cuore a dolcissimi ricordi. E così sono diventata una tua sostenitrice. Passa a trovarmi, ti aspetto. Grazie ancora.