La bella stagione è ormai iniziata e finalmente le serate fuori cominciano ad essere piacevoli, prevedo tanto fumo di affumicazione questa estate… Ho una lunga lista di cosette che vorrei sperimentare e nel frattempo sono arrivate direttamente a casa due griglie nuove nuove, in ghisa, modulari, per ottenere la perfetta reazione di maillard sulla bistecca. Inutile dirlo che non vedo l’ora di inaugurarle, lo farò a breve, nelle prossime puntate.
Intanto un must del barbecue è sicuramente il pollo, più o meno speziato più o meno salsato, più o meno cucinato con la birra, rimane una carne che per la sua delicatezza può davvero essere personalizzata a piacimento.
L’idea che ho seguito questa volta è stata quella di voler trasformare delle cosce di pollo in qualcosa che richiamasse il gusto della porchetta, la ricetta è di una semplicità incredibile ma il risultato mi è piaciuto così tanto che ho deciso di parlarne… Di raccontare la storia di quel pollo che si credeva una porchetta. Tanto era simile al gusto, che non l’ho disdegnato nemmeno gustato freddo in una bella rosetta calda.
Il trucco sta nell’azzeccare il giusto mix di spezie da utilizzare e soprattutto, fondamentale, non affumicare troppo la carne.
La preparazione trovo che con le cosce venga meglio perché rimangono più succulente e si può realizzare anche senza eliminare la pelle del pollo.
Una volta preparati gli aromi per la speziatura del pollo possono poi essere utilizzati anche per insaporire altri tipi di carne, possono essere aggiunti a qualsiasi altra preparazione che necessiti di una buona speziatura mediterranea.
SALE AROMATIZZATO PER PORCHETTA
70 gr di sale iodato
25 gr di rosmarino fresco
10 gr aglio in povere
5 gr di pepe
5 gr finocchietto
2 gr salvia
2 gr alloro
2 gr origano
1 gr timo
1 gr maggiorana
Io dove possibile ho utilizzato spezie fresche finemente tritate o appena macinate, ovviamente conferiscono al sale un aroma più intenso, i pesi indicati però si riferiscono alle spezie secche, ove non diversamente specificato.
Una volta mescolate le spezie al sale, mettere tutto in un frullatore e attivare per un paio di mandate veloci, senza surriscaldare, in modo da rendere il sale aromatizzato più omogeneo.
POLLO PORCHETTATO
6 cosce di pollo
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva fruttato medio
sale aromatizzato per porchetta
Cosa occorre:
spago da cucina
chips di noce pecan
carbone da legna
Disossare le cosce di pollo aprirle a libretto e irrorarle con olio extravergine su un solo lato.
Aggiungere il sale aromatizzato quindi chiudere le cosce riavvolgendole come un piccolo arrosto.
Legare le cosce di pollo con della spago da cucina quindi lasciarle pronte per la cottura.
Accendere il barbecue con del carbone a legna a lunga tenuta di calore, disporre le braci sono su metà dispositivo e adagiare sopra la griglia.
Chiudere il coperchio del barbecue e settare la temperatura intorno ai 120°C quando il barbecue sarà stabilizzato aggiungere il pollo insieme a qualche chips di noce pecan, mettere le chips sulle braci e mettere il pollo nella metà della griglia senza carbone per la cottura indiretta.
Chiudere il barbecue e lasciar cuocere il pollo fino a che non raggiunge la temperatura interna di 74°C.
Spennellare il pollo con un rametto di rosmarino imbevuto nell’olio durante la cottura.
Togliere il pollo dal barbecue, aggiungere un altro filo d’olio e tagliare via lo spago. Affettare le cosce e servire.
2
[…] – Il pollo porchetta lo trovate qui. […]