Un viaggio che mi piacerebbe fare, oddio ce ne sono davvero molti che vorrei fare, ma uno tra i tanti posti dove mi piacerebbe andare, prima o poi, è la Louisiana, patria del jazz, il grande fascino di New Orleans dove convivono mix incredibili di culture diverse, tra cui quella cajun.
Cajun è un etnia che è arriva qui dal Canada portando con se le sue tradizioni e tipicità qui in questa regione a forma di scarpone, e dato che tra le specialità della Louisiana, guarda un po’ c’è proprio il barbecue, le spezie cajun hanno iniziato a prendere piede in questa zona diffondendosi in vario modo e creando contaminazioni all’inzio, che con il passar del tempo sono diventate tradizioni. Ebbene, leggendo una certa bibbia del barbecue, dell’arcinoto Steven Raichlen, ho deciso di prepararlo anche io il pollo Cajun, che poi cajun è semplicemente il rub con cui si spolvera il pollo. Rub famosoperchè con questo si preparano i piatti più tipici della Louisiana che sono la Jambalaya e il Gumbo, eh si questa è la patria dei gamberoni e delle aragoste, lo sapevate? Io resto umile, invece di ingredienti così lussuosi ho scelto un semplice pollo per apprezzare al meglio il rub che ho preparato in casa.
Per fare un pollo non asciutto e buono, cotto al barbecue una buona idea è la salamoia preventiva, mettendo in acqua leggermente salata la carne si ammorbidisce e la cottura nel barbecue non direttamente sui carboni consente l’affumicatura e una cottura dolce senza seccarsi.
Per il rub Raichlen, mette pari quantità sia di sale che di paprika, per me così viene troppo salato sopratutto se, i pezzettini di carne sono piccoli e si ricopre bene la carne di rub come si fa abitualmente. Io riporto la ricetta come l’ho modificata.
Cosa occorre per preparare il pollo cajun al lime
Per il rub:
1/4 di tazza di paprika dolce
1 cucchiaio di sale fino
3 cucchiaini di di pepe nero appena macinato
1 cucchiaino di peperoncino di Cayenna
1 cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaino di cipolla in polvere
1 cucchiaino di timo in polvere
1 cucchiaino di origano in polvere
1 cucchiaino da caffè di foglie di alloro
Per il pollo:
1 pollo intero
acqua
50 gr sale per litro d’acqua
olio
lime
Come preparare il pollo cajun al lime
Si parte dalla salamoia del pollo in una soluzione di 50 gr/l di sale metter il pollo in salamoia per una notte.
Al mattino toglierlo dalla salamoia, buttarla via e asciugare bene la carne.
Massaggiarla con un poco di olio e spolverare abbondante rub su tutti i pezzetti.
Accendere il barbecue e stabilizzarlo suoi 110°C, mettendo i carbone solo su metà dispositivo, mettere il pollo asulla griglia nella parte non a diretto contatto con il calore, infilare la sonda nella carne e chiudere il coperchio.
cuocere il pollo fino anche raggiunge la temperatura di 72 °C al cuore. Togliere il pollo spruzzare il lime e la scorza e servire subito.
3