Ci sono alcune preparazioni in cucina che ancora riescono a sorprendermi e ammaliarmi quando guardo il risultato. E’ come se si realizzasse una magia e dentro al guscio di una pizza ecco uscire il tuo piatto preferito, oppure le verdure cotte senza olio ne’ grassi, c’è solo da sbizzarrirsi.
Insomma scoprire la cottura in crosta di pizza apre un mondo e da dipendenza perché fatto il primo esperimento non si può fare a meno di testare anche con qualsiasi altra pietanza.
Gabriele Bonci cuoce in crosta interi cosciotti di agnello, polli e quasi tutti i tipi di verdure. E’ un universo sconfinato tutto da esplorare.
Il mio primo tentativo, nello scimmiottare il maestro, per quanto riguarda la cottura della carne è stato questo pollo alla cacciatora. Pezzetti piccolo consentono una più rapida cottura e con un ora in forno passa la paura. Provate a metterlo in tavola al pranzo della domenica con i parenti!
POLLO ALLA CACCIATORA CON PEPERONI IN CROSTA DI PIZZA
500 gr di impasto di pizza (realizzato secondo il metodo di Gabriele)
1 pollo intero (1 kg circa)
200 gr di peperoni di colori diversi
80 gr. olive taggiasche snocciolate
1 spicchio aglio
rosmarino
erba cipollina fresca
sale e pepe
olio extravergine
Preparate tutti i condimenti per il pollo: scaldare in una padella l’olio con l’aglio, il rosmarino e il pepe in grani. Appena comincia a profumare, togliere dalla fiamma passare il pollo tagliato a pezzi nell’olio aggiungendo anche il sale e altro pepe. Massaggiare bene ogni pezzetto con l’olio profumato. aggiungere i peperoni tagliati, le olive e lasciare riposare qualche ora in frigo coperto da pellicola.
Stendere su una teglia da forno l’impasto della pizza, solo metà dose 250-300 gr circa distribuire sopra i pezzettini di pollo con i peperoni, ancora un filo d’olio e poi procedere alla stesura del secondo strato di pizza che andrà a chiudere il pollo combaciando con lo strato inferiore.
Quando il forno avrà raggiunto la massima potenza, infornare la pizza e cuocere per circa un ora. Se dopo la prima mezz’ora notate che la crosta si stia scurendo troppo coprite la teglia con un foglio di carta forno e proseguite.
Il pollo resta tenero e morbidissimo, sembra quasi cotto sottovuoto. Aggiungere qualche filo di erba cipollina mentre componete il piatto con un pezzetto di carne, il peperone un bel pezzo di pizza come accompagnamento.
Se volete il pollo invece abbia l’irrinunciabile crosticina croccante una volta “aperta” la shell di pizza prelevate il pollo e rosolatelo in padella qualche minuto con un filo d’olio e poi servire con la stessa modalità.
La pizza assorbe tutto il profumo dei peperoni e delle erbe aromatiche, sarà difficile smettere di mangiarla.
0