Sogno, forse sogno troppo.
Ma quello che dico sempre che fantasticare è gratis e a volte mi sono trovata (con la mia migliore amica) a sognare davvero cose spropositate tanto per il gusto di inventarle e spararle proprio sempre più grosse.
Insomma sogno, sogno di avere una di quelle di cucine con i tavoli lucidi di alluminio, quelle dei ristoranti stellati, costosissime e che hanno dentro tutto e quando dico tutto, dico davvero tutto: abbatitori, roner, mixer ad ultrasuoni, un pacojet, un paio di forno di quelli professionali, sia elettrici che a legna.
Avere una produzione di materie prime incredibili e poterle usare a piacimento, avere anche qualcuno che mi spieghi come fare, perché nessuno “nasce imparato” e se potessi scegliere mi prenderei almeno un Bottura o un Crippa. 🙂 Volete che continuo a spararle o mi fermo?
Mi fermerò per la mia dignità.
Ma quando dico sogno troppo, voi non mi credete, riesco a desiderare di creare piatti magnifici con accostamenti mai visti. Poi torno alla mia scrivania e guardo le foto dei miei ultimi piatti, rido sotto i baffi e penso che mi farebbe bene prima di sognare tanto in alto prendermi un bel manuale di cucina e studiami quello perché sono le basi che mi mancano.
Ma per questo rimedierò… si esatto rimedierò. Perché per il mio compleanno ho ricevuto un regalo.
Da metà ottobre inizio il corso da cuoco. Oh niente di super professionale perché ho già il mio lavoro, ma un corso di quelli che sogno da tempo… E di lì in poi, chissà che altri sogni potrei ancora fare.
POLENTA TARAGNA, FUNGHI PORCINI E FOIE GRAS
100 gr di polenta taragna
150 gr di porchini freschi
olio extravergine d’oliova fruttato intenso
100 gr di foie gras au torchon
un rametto di rosmarino con i suoi fiori
1 spicchio d’aglio
sale
pepe
Pulire con un panno i funghi porcini e grattarli delicatamente per eliminare la terra. taglairli a fette non troppo sottili. Cuocere i funghi in padella con olio, aglio e rosmarino, salarli e peparli.
Cuocere la polenta taragna secondo le modalità indicate sulla confezione, aggiungere l’olio e il sale.
Usando un coppapasta disporre uno strato di polenta, uno strato di porcini, una piccola fetta di foie gras, continuare aggiungendo uno strato di polenta e ultimare la superficie con funghi, un altra fettina di foie, rosmarino e i suoi fiori. Lasciar assestare la torretta prima di togliere il coppapasta.
Ripetere l’operazione anche per la seconda torretta.
Servire con un filo d’olio extravergine, va bene anche la coratina, la cima di mola, il moraiolo, cultivar intensi.
Elisa Ceccuzzi dice
Emanuela Lupi
ilditoelalunae.blogspot.it
oddio che meravigliaaaaaaaaaaaaa! io amo la polenta taragna, così come il grano saraceno..bello amaro, tosto…
che figata il corso di cucina.. che fortuna.. sai che a me ieri è arrivato un regalo inaspettato?? due manuali sullo yoga.. ho iniziato ad avvicinarmi a questa disciplina per problemi fisici articolari e me ne sono innamorata e ieri un mio angioletto mi ha fatto arrivare due bei libricini.. che dici ci sediamo vicine a studiare?
Manu