Poffertjes, I pancake olandesi

Poffertjes, I pancake olandesi

poffertjes

Poffertjes, ovvero quello che in Olanda, ma anche in Germania, si può trovare spesso come goloso street food in tanti mercati e feste.
In sostanza si tratta di pancake, di piccolo formato che vengono cotti su di un apposita piastra che ha degli incavi in cui si mette l’impasto.
La loro particolarità? L’aggiunta di un po’ di farina di grano saraceno nell’impasto.

Li ho preparati per una colazione del weekend, quando c’era il sole fuori, quando ci si può prendere il tempo di un caffè sorseggiato lentamente, e con la scusa che sono piccoli si finisce per mangiare sempre più del dovuto.
Il bello è che una volta pronti i poffertjes si possono condire a piacimento, in effetti ad Amsterdam li ho visti prevalentemente con lo zucchero a velo, ma ci si può aggiungere cioccolato, frutta anche marmellata o sciroppo d’acero, sono sempre buoni!

Per la piastra online, se ne trovano moltissime anche a prezzi abbordabilissimi, io la mia la presi diverso tempo fa ormai, ricordo che veniva sui 30 euro.

Si parte per un tour de force di un paio di settimane intensissime con in mezzo il weekend del Cheese a Bra. Ci sarà da divertirsi, come sempre vi invito a seguire le stories su Instagram dove ci sono tutti gli aggiornamenti. Intanto lascio la ricetta dei poffertjes e se non avete la piastra la ricetta può essere usata anche per una cottura in padella antiaderente.

Cosa occorre per preparare i poffertjes

140 gr di farina 00
60 gr di farina di grano saraceno
300 gr latte leggermente scaldato
40 gr di burro fuso
7 gr burro fuso
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
zucchero a velo
decorazioni a piacere (frutta, cioccolato…)

Come preparare i poffertjes

Sbattere l’uovo con lo zucchero.
Setacciare la farina con il lievito, se non avete la farina di grano saraceno è possibile fare la ricetta anche con tutta farina 00.
Scaldare il latte.

Unire gli ingredienti partendo dall’uovo e via via aggiungendo latte e farina alternati mescolando con una frusta a mano cercando di sciogliere ogni grumo.
fondere il burro e aggiungere anche questo alla pastella.

Trasferire l’impasto in una brocca con beccuccio sottile o anche un contenitore per salse.

Far scaldare molto bene la piastra per i poffertjes e iniziare a versare in ogni incavo la giusta dose di impasto.

Girare ogni pancake dall’altro lato e ultimare la cottura.

Traferire i poffertjes in un piatto e aggiungere zucchero a velo e ingredienti a piacere.

4