La cucina italiana, ma ci pensate? Ma quanto è meravigliosa? Ingredienti semplici, pochi gesti, profumi inconfondibili, sapori di sole e gusti inequivocabili. Io per prima subisco moltissimo il fascino della cucina etnica, quella giapponese e dell’est in generale, ma accidenti quando mi trovo davanti alcune preparazioni della nostra tradizione, bè penso che non abbiano eguali. Come quando parlavamo di “carbonare & co“, sono piatti legati alle nostre origini e la nostra cultura, come l’universo delle focacce e pizzette diverse che troviamo nella varie regioni della nostra penisola. Oggi ce ne andiamo in Puglia, e prepariamo la tipica focaccia barese, ma in versione fingerfood utilizzando uno stampo da muffin, queste pizzette si prestano perfettamente per un buffet da sole, oppure si possono aggingere al cestino del pane. Per chi ha passato le vacanze in questa regione d’Italia e ancora ha voglia di respirare i profumi di lì, il prossimo passo saranno le orecchiette!
PIZZETTE STILE BARESE
400 gr. di farina 00
100 gr di farina di grano duro
2 patate lesse
3 pomodorini origano
10 olive nere senza nocciolo
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di malto
1 cucchiaino olio evo + per ungere la teglia
acqua
Sciogliere il lievito nell’acqua appena tiepida e aggiungerlo alle farine cominciando ad impastare (magari con un robot da cucina). Aggiungere l’olio, il malto e il sale, le due patate lessate e schiacciate e continuare ad impastare. A questo punto aggiungere acqua fino a che l’impasto sarà elestico ed abbastanza morbido. La consistenza deve essere più “morbida-liquida” della normale pizza.
Comprire la ciotola con un panno e mettere a lievitare in un posto caldo e asciutto fino al raddoppio.
Coprire di olio una teglia o degli stampini (da muffin come ho fatto io) e disporre l’impasto nel contenitore. Condire con pomodoro, olive dell’origano e ancora un giro d’olio.
Infornare a 180° per 20 minuti le pizzette piccole, per 40 minuti (forno ventilato) se avete utilizzato una teglia grande.
Con queste dosi vengono fuori 6 piccole pizzette (grandezza muffin) e una grande rotonda.
kristel dice
Io adoro i finger food o i dolcetti in miniatura. Queste pizzete baresi devono essere ottime ma in versione little hanno un fascino maggiore!! Baci!
Onde99 dice
La versione finger food mi pare più che appropriata e simpatica da spizzicare: non sono stata in vacanza in Puglia, ma queste pizzette bastano a farmene venire voglia!
sara dice
libidinose!!!!! te ne rubo una decina 😛
Meggy dice
Giorno Ely!Ma…ti avevo persa!
🙁
Ora cerco di aggiornare il blogroll anche se sono pesantemente impedita nel fare ciò!
Buonissime queste pizzette..soffici con le patate e saporite grazie al pomodoro cresciuto baciato dal sole..wow, che delizia!Intanto mi pregusto già le orecchiette!
Buon week end bacioni
Carolina dice
Buongiorno tesoro!
Ebbene sì, la cucina italiana è meravigliosa… Concordo nel modo più assoluto. E non solo, è gustosa, sana e variatissima. Cosa si può volere di più?!
Queste pizzette hanno la capacità di farmi venire una gran fame… 🙂
Un bacio e buon we!
lory.b dice
AH! Che incanto!!! Sento il profumo e ne pregusto il sapore!!!!
Deliziose!!!!
A presto!!!!
gaia dice
devo imparare a non girare per foodblog verso l’ora di pranzo/cena perchè è sempre deleterio!
carolina aveva fame vedendo le tue pizzette e mi accodo perchè me ne mangerei una seduta stante!!!
= )
Giulia dice
oh mamma che buona!! una tentazione dopo l’altra!!! :))))
un bacione grandeeee
lise.charmel dice
è vero, noi italiani siamo fortunati, perché la nostra cucina è meravigliosa e supervariata (basti pensare alle differenze tra emilia e campania, per non parlare di alto adige e sicilia…)
adoro la pizza coi pomodorini e la compro sempre dal panettiere, in versione normale, ma così monoporzione è ancora più sfiziosa
giusy dice
Ciao ben trovata! Non sono mai stata a Bari ma se fanno simili prelibatezze ci devo andare!!Baci a presto!
marifra79 dice
Risolto! Per un attimo credevo di averti persa!!!Non avevo più il tuo aggiornamento!!! Poi mi sono accorta di non aver aggiornato il nuovo indirizzo!!!!!!
Le tue pizzette sono una tentazione!!!!!!!
Un abbraccio e buon fine settimana
simo dice
Concordo! La cucina italiana è senza dubbio (a parer mio) la migliore!
E queste focaccine ne sono la riprova…
Bacioni e buon fine settimana
Giulia dice
Elisa, concordo in pieno!
Ci penso spesso, ma adesso, che mi occupo di alcuno aspetti della cucina italiana molto da vicino, ne sono ancora più innamorata ( ma si può esserne di più di così?)
Ciò non toglie l’amore per la cucina del mio paese, ma è un’amore incondizionato…
Baci e buon we!
caravaggio dice
ottima ricetta ,buon fine settimana
Milena dice
La cucina italiana è unica per sapori ed equilibri: l’idea della mitica focaccia barese in monoporzioni è molto carina e pratica ….
Mi ha colpito la ricetta precedente con gli sgrizoi: ho le cime di capperi e penso che ne possano essere un valido sostituto …
Ely dice
hai ragione gli ingredienti semplici fanno grandi le ricette! queste pizzette sono da urlo!!!!!! ciao Ely
Enrico dice
Sono stato in Puglia e di pizzette simili ne ho mangiate, buone proprio come le tue :))
Un saluto.
Enrico
Desy dice
Ma queste sono le mie!!! Buone!… 🙂