Due, in particolare si contendono il primato di miglior zuppa di questo inverno.
In questa stagione, le preparo spessissimo, perché sono comode, nel senso che ne preparo un quantitativo sufficiente per sfamarmi almeno 2-3 giorni, mi trovo la cena pronta, e posso decidere di mangiare solo quella, se ho sgravato un pochino con la merenda o arricchirla con del formaggio o della carne, se sono stata brava durante la giornata.
Fondina bollente, tv, magari un bicchiere di vino, cena in solitaria perfetta per i miei gusti… Se invece avete ospiti si può benissimo proporre lo stesso piatto magari in cocotte più carine, coperte di pasta sfoglia.
Forse l’avrete già capito ma io prediligo le zuppe frullate, si anche il minestrone, preferisco sempre farne un passato, a differenza di qualcuno 🙂
La prima ricetta prende spunto da un piatto di Nigella la seconda viene da Saveur.
CREMA DI PISELLI CON PARMIGIANO
500 gr di piselli congelati
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
1 patata
scaglie di parmigiano
olio evo
sale
Tritare carota cipolla e sedano fare un soffritto veloce nell’olio e aggiungere i piselli (anche congelati). Coprire con l’acqua, aggiungere anche la patata pelata e le verdure che avete a disposizione tutte tagliate a pezzi.
Chiudere con il coperchio e lasciar cuocere 30 minuti , aggiungendo l’acqua se necessaria. Trascorso tale tempo, controllare la cottura, soprattutto delle patate che sono le più lente, se queste sono pronte, frullare tutto.
Servire con un filo d’olio e le scaglia di parmigiano.
ZUPPA DI PORRI E PATATE
4 patate medie (400 gr circa)
1 porro intero
3 carote
1 costa di sedano
olio evo
sale
Pelare le patate, pulire le verdure e fare un rapido soffritto di sedano carota e parte del porro in poco olio. Aggiungere l’acqua e anche il resto delle verdure. Salare e lasciar cuocere coperto per circa 20-25 minuti.
Frullare il tutto e servire con un filo d’olio a crudo, erba cipollina o foglie di porro per guarnizione.
Giulietta | Alterkitchen dice
Potrei impazzire per queste due zuppe.. io adoro tutto ciò che è minestra, però apprezzo sia minestrone che passati, sono assai democratica 😀
kristel dice
Che buone le zuppe in qusto stile. Porri e patate poi, é tra le mie preferite!!! Mi hai fatto voglia di prepararla per una di queste sere. ^__^
arabafelice dice
Mi piacciono da matti zuppe e vellutate, quindi mi sono fiondata 🙂 e qui mi piacciono molto anche le ciotoline 🙂
chiarina-ina dice
Oddio che meraviglia le ciotoline della crema di piselli!
imma dice
Mmmm non saprei prorio quale scegliere sono entrambe appetitrose e coccolose una vera delizia per il palato!!bacioni,imma
Mila dice
Idem con patate…anche a casa mia in inverno si viaggia a zuppe (compresa quella di funghi e quella di zucca!!)….e la cena è pronta!!!
Un abbracciotto
francesca dice
Adoro il porro, quindi la seconda zuppa mi piacerebbe sicuramente… ma la prima che ha piselli, patata… la berrei da quanto mi piace!!
Anch’io le verdure preferisco passarle tutte…. anche aggiungendoci dei legumi che fanno crema e legano molto…
Baci,
Franci
Carolina dice
“Tutto fa zuppa” potrebbe diventare il mio motto!
Una più buona e comfort food dell’altra.
Buona giornata tesoro!
ps: il legno con un po’ di muschio è wow! 😉
germana dice
Buonissimeeeee
giulia dice
ecco l’idea per la cena, grazie mille!
Claudia dice
Iooo ho bisogno di una zuppetta.. il freddo di questi giorni mi sta stendendo! smack e buona giornata 🙂
Serena dice
Che coincidenza, la ricetta di Nigella l’ho letta stamani su Nigella Express, in effetti promette bene. Anche se propendo più per la seconda, ad essere sincera, patate e porro è più comfort!
Gaia dice
mi viene fame solo a vedere le foto e leggere queste fantastiche ricette, non vedo l’ora di avere 2 minuti per farle. di solito quando faccio le zuppe uso l’olio laudemio lo conoscete? trovo che sia ottimo.
Sara dice
E’ banale il commento ma mi piace tuttoooooooo!!!!
Una zuppa calda è una coccola incredibile 😀
herbi dice
la prima potrebbe diventare anche la mia zuppa preferita, senza il parmigiano… una bella zuppa mediterranea 🙂 ma non quella della mia metà, perchè non gradisce i piselli ..uff
invece la seconda la faccio spesso e manco a dirlo… frullo sempre tutto, anche io lo preferisco così, sarà che quando ero bimba e mi fulminavano con occhiate torve quando schifavo il minestrone a pezzettoni sono rimasta traumatizzata.sarà?
complimenti per le foto, sono bellissime!
Mau dice
I piselli sono tra le cose che più mi mancano della mia odiosa dieta nichel free, mi piacevano da matti anche da bambina!
Ma devo dire che la seconda ricetta è più che consolatoria per me, che buona!!!
gaia dice
foto: bellissime!
ricette: da rifare!
zuppe: #tuttalavita!
devo dire altro? ah si, sono appena andata in libreria e sfogliando quà e là alla fine ho comprato un libro della guido tomasi dedicato appunto alle zuppe.